Francesca Tomasi

Ateneo

Francesca Tomasi

Docente a contratto

Comunicazione e Digital media

ti.obinu@isamot.acsecnarf

0549 887 077

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile

insegnamenti

Informatica di base e digital humanities



Profilo biografico

È professoressa associata di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, dove coordina il Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities and Digital Knowledge (DHDK - corsi.unibo.it/2cycle/DigitalHumanitiesKnowledge/) e gestisce il Digital Humanites Advanced Research Center (DH.ARC - dharc.unibo.it/).

Dal 2017 è presidente dell’Associazione italiana di Informatica Umanistica e Cultura Digitale (AIUCD – aiucd.it).

Si occupa di informatica umanistica (digital humanities) e, in particolare, della valorizzazione del patrimonio culturale attraverso teorie, metodologie e tecniche informatiche, nel solco dei sistemi di organizzazione della conoscenza.

Siede nel compitato scientifico delle riviste: «Umanistica Digitale», «Schede Umanistiche», «Bibliothecae.it», «Documenta» e «J-LIS».

È visiting researcher al DDH (Department of Digital Humanities) del King’s college di Londra.

È infine autrice di cinque monografie e curatrice di numerosi volumi, nonché responsabile dell’edizione digitale delle Lettere di Vespasiano da Bisticci (vespasianodabisticciletters.unibo.it) e referente scientifico del progetto Zeri & LODE (hdata.fondazionezeri.unibo.it/).

Per maggiori informazioni: www.unibo.it/sitoweb/francesca.tomasi/