Massimo Rastelli

Ateneo

Massimo  Rastelli

Docente a contratto

Business Analysis for Innovation and Sustainability Management 5.0
Facility Management for Sustainability 5.0

desd@unirsm.sm

0549 888 111

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile


Profilo biografico

Nel 2021
Eletto per un secondo mandato Presidente del Rotary Club di San Marino con deleghe distrettuali, dona una borsa di studio per il Master di Fundraising presso l’universita’ di Bologna a giovani studenti, presiede inoltre la Commissione Rotary Fondation, organo deputato alla progettazione, selezione e gestione dei progetti internazionali definiti Global Grant, con progetti sulla sanità, come il progetto NEMO 2 all’ospedale Gemelli di Roma, dando continuità al percorso iniziato nel 2016 e altre iniziative sociali.

Riattualizza il progetto Mission Family iniziato nel 2015 e lo rilancia con la priorità di accompagnare le persone ad intraprendere nuove attività o nel difficile percorso della ricerca del un lavoro.

Nel 2020
Lungimirante Interprete dell’acquisizione da parte della Multinazionale PRUVIT della precedente azienda americana VI ITALIA, settore Food & Beverage, Salute e benessere, ne supporta la migrazione della rete commerciale, con i relativi aggiornamenti del piano marketing, linee prodotti, sistemi gestionali e della Leadership aziendale nazionale ed internazionale. Sale quindi ai vertici Europei, divenendo uno dei 10 membri del board, con l’autorevolezza richiesta, l’esperienza raggiunta con i risultati precedentemente conseguiti.

 Partecipa attivamente alla nascita del movimento culturale KETONATI che verte sulla divulgazione della conoscenza del mondo “Keto Style” con la partecipazione di autorevoli membri del comitato scientifico come il Prof. Giuseppe Rocca e Prof, Fabrizio Rapuzzi.

Progetta la riattualizzazione del progetto Mission family sulla parte servizi come l’ efficientamento energetico, particolarmente attuale con il Decreto della Repubblica Italiana chiamato Super Bonus 110.

Nel 2019 
Raggiunge alti livelli dirigenziali a livello Europeo della multinazionale Vi ITALIA e partecipa contribuendo direttamente, alla crescita della rete commerciale più performante nel canale distributivo del network marketing, degli ultimi 30 anni, raggiungendo dopo solo tre anni il fatturato Italiano di 54 milioni di euro, un impatto su oltre 500.000 clienti e 10.000 collaboratori, raggiunto l’apice con un evento al Palalottomatica di Roma.

Partecipa alla sua prima gara di Spartan Race a Misano Adriatico, una disciplina in forte ascesa sia di potenza che endurance, che si potrebbe definire una corsa ostacoli, come un percorso di guerra.

Nel 2018
Sulla base di queste ultime esperienze in nuovi canali distributivi o come vengono chiamati dalle multinazionali “addizionali”, lavora alla preparazione dei primi corsi universitari di Referal marketing segmentato per target. 

Inizia il progetto per la realizzazione di un nuovo format lavorativo, per riattualizzare quello che è il mestiere da networker riconosciuto in tutto il mondo, anche con un riconoscimento sociale, ma che in Italia ed Europa non è ancora avvenuto, facendolo diventare il mestiere particolarmente ambito, essendo già il più richiesto e pagato.

Sponsorizza, collaborando anche alla progettazione promozione e realizzazione della CUP Global LUXURY al Golf Club PEVERO in Costa Smeralda, per promuovere la cultura di una nutrizione consapevole con il messaggio, “Salute e benessere ma senza rinunciare al gusto”

Promotore di diversi progetti per le imprese volti a finanziare il Welfare aziendale.

Nel 2017
Raggiunge con un’azienda multinazionale nel settore food, una delle qualifiche in quel momento più alte a livello Europeo, Ambassador One Star, ma il suo percorso di conoscenza lo porterà ad intraprendere progetti nel progetto.

Realizza progetti di Fundraising per Associazioni, Fondazioni e Associazioni sportive, culturali e scuole. 

Intraprende un nuovo progetto coerente intrapreso precedentemente, per dare continuità al progetto Mission Family sulla tutela delle persone, mettendosi ancora una volta, in una modalità di ASCOLTO, proprio per intercettare i bisogni primari di uomini e donne, dalla salute al benessere alla prosperità.

Inizia quindi uno studio, approfondito dei nuovi canali distribuiti, soprattutto ibridi On line e Of line. 

Sponsorizza e collabora alla realizzazione della regata velica RIMINI PARENZO (Porec) sostenendo il progetto dell’associazione MARINANDO con finalità di prevenzione al disagio giovanile e all’abbandono scolastico, per la valorizzazione e la diffusione della cultura del mare e per la fruizione dei Disabili agli sport.

Nel 2016
Sviluppa il progetto Floating Home con la vision delle smart city galleggianti evolute, la prestazione è stata fatta con un Partner autorevole, Assomarinas che rappresenta 120 Darsene prima nella sede di Confindustria a Roma e successivamente al Salone Nautico di Genova.

Crea il progetto “Darsena Green” con il supporto del partner ASKOLL leader italiano per la produzione di scooter e bici elettriche, individuando un format replicabile in tutte le darsene che ha poi ispirato lo spot televisivo, proprio per sensibilizzare i turisti delle darsene ad una mobilità sostenibile e funzionale alla conoscenza del territorio.

Nominato presidente del Rotary Club di San Marrino, promuove, sviluppa e favorisce progetti in ambito solidale per oltre 500.000,00 euro, sia in Italia che all’estero, soprattutto con una forte vocazione alle disabilità, sia psichiche che fisiche, progetti a sostegno dei malati di Parkinson tramite autorevoli associazioni, collaborazioni per il progetto Nemo all’Ospedale Gemelli di Roma per la realizzazione del reparto SLA e fornitura di attrezzature specifiche e altre iniziative volte alla promozione della cultura sotto diverse forme, da quella musicale a quella letteraria, e delle eccellenze professionali.

Nel 2015
Fondatore e Presidente della Mission Family Acli srl Società costituita per lo sviluppo del progetto Mission Family, con tre principali obiettivi, rendere le famiglie più consapevoli negli acquisti di prodotti e servizi, cercando di risparmiare ma senza rinunciare alla qualità; aiutare economicamente tramite donazioni, coomarketing e cambi merce, i luoghi aggregativi di un territori, come scuole, Associazioni sportive e culturali, Parrocchie, cral aziendali e istituzionali; supportare l’economia di un territorio, sostenendo il Km 0 per preservare i posti di lavoro per le famiglie e i mestieri, da tramandare alle nuove generazioni.

Una Compagnia Solidale, Sociale, Sostenibile.

Promotore e membro del Comitato scientifico costituito nella Repubblica di San Marino per sviluppare un progetto che prevede un percorso scientifico ed educativo, volto a realizzare opere e soluzioni concrete sul tema dell’acqua potabile, oltre a promuovere una corretta cultura dell’acqua per un maggior risparmio economico, un’adeguata assistenza per la salute dei cittadini e per il rispetto dell’ambiente.

Nel 2014
Promotore del progetto per la tutela Internazionale dei marchi e prodotti agroalimentari, con particolare attenzione a quelli dei consorzi Vini di San Marino e Terre di San Marino.       

Promotore del progetto Free water che ha come obiettivo quello di portare lo stato di San Marino ad essere il primo Paese al mondo, ad adottare un sistema di consumo sempre più consapevole dell’acqua, da parte dei cittadini e turisti, ottenendo un importante risparmio sui costi sociali, come relazionato alla segreteria di stato alla Sanità e all’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi pubblici, anche per il risparmio dei costi di trasporto e smaltimento dei rifiuti plastici.

Nel 2013
Organizzatore del progetto Prodexpo a Mosca per conto del Ministero dell’Economia e Sviluppo della Repubblica Italiana e per la Direzione Generale dell’ufficio anti contrafazione del Made in Italy, supportando l’internazionalizzazione di 25 aziende italiane, selezionate insieme allo stesso Ministero nel settore agro-alimentare. 

Consulente di Showy Italy, destination management company che vuole valorizzare l’offerta turistica italiana, sammarinese e internazionale con l’applicazione di nuove tecnologie e la sinergia strategica con i maggiori tour operator.

Promotore del progetto National Branding per il rilancio del sistema paese San Marino, anche tramite lo sviluppo dell'agenzia attrattiva investimenti esteri.

Presentato per l’area digital, per conto della Segreteria di Stato al Turismo a tutte le Segreterie di Stato, alle Associazioni di categoria.

Responsabile dell'attività di consulenza per la Segreteria di Stato per il Turismo, sulla promo-commercializzazione dei pacchetti turistici verso i mercati internazionali.

Rapportandosi con i maggiori tour operator, le piattaforme digitali innovative, individuando anche nuovi canali di vendita come gli Smartbox e altri strumenti rivolti al target consumer.

Collaboratore e già promotore del percorso intrapreso, per lo sviluppo del progetto sull’Aeroporto Internazionale di Rimini San Marino Federico Fellini.

Nel 2010
Fondatore e Vice Presidente del FAS Fondo Ambiante Sammarinese che conta 80 soci fondatori e svolge attività sinergiche al Fai Fondo Ambiante Italiano. 

Ideatore ed organizzatore del progetto “Welcome to our Republic”, un progetto che vuole esprimere la cultura dell’ospitalità con servizi rivolti agli ospiti e turisti, in collaborazione con la Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.

Fondatore e socio del Jag Club, il primo Club ufficiale Jaguar in Italia, e il più evoluto per servizi al mondo, con oltre 12.000 soci iscritti, tutti possessori di almeno un’autovettura Jaguar.

Nel 2009
Ideatore e realizzatore del lancio e sviluppo di Dunx in Europa, un progetto condiviso con importanti brand come Tim Telecom e Nestlè, per rispondere concretamente all’emergenza educativa dei giovani, mediante contenuti sportivi e ludici. Patrocinato dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e FIPAV (Federazione italiana Pallavolo). 

Nominato a Strasburgo presidente della Corte Arbitrale Europea Delegazione Repubblica di San Marino e responsabile per la promozione della cultura dell'arbitrato internazionale in 40 paesi.

Ideatore e organizzatore del progetto Mission Mountain Range Rover, con importanti brand del mondo luxury negli Hotels/Resort cinque stelle più esclusivi delle maggiori località turistiche come Cortina, Madonna di Campiglio e Courmayeur.

Nel 2007
Collabora per i progetti di internazionalizzazione verso la “Cina-Russia” per le attività di promo-commercializzazione del sistema Italian Style con due testate semestrali realizzate e diversificate per i due paesi, collaborando attivamente per la realizzazione di importatori eventi.

Nel 2006
Fondatore e Amministratore di NEXO, sviluppatore di centri commerciali, ricerca di opportunità di insediamento, studi di fattibilità, assistenza per gli iter amministrativi, ricerche di mercato, commercializzazione gallerie commerciali, spin off immobiliare con investitori e fondi. Si rapporta con i più importanti player della distribuzione organizzata come Eleclerc Conad, Coop, Esselunga, Auchan, e altri. 

Nel 2004
Fondatore e Amministratore di San Marino Events Tour Operator che in particolare focalizza la propria attività sull’organizzazione di pacchetti “all inclusive” per le vacanze individuali e dei gruppi; sviluppando importanti relazioni con più di 1000 agenzie in Italia e decine all’estero. 

Nel 2000
Fondatore di 4 Economy s.r.l. società che opera nell’ambito della consulenza e supporto alle aziende per quanto riguarda la finanza agevolata, progettando ed organizzando corsi di formazione finanziati o a libero mercato. È accreditata presso l’Associazione Industriali della Provincia di Rimini ed ha operato anche per la Provincia di Rimini, la Confcommercio e la Confartigianato. Organizza missioni all’estero nel comparto agro-alimentare e ittico. Sviluppa e gestisce gli iter per i riconoscimenti Dop Igp sui prodotti come per La Piadina Romagnola. Svolge attività per la tutela della proprietà intellettuale e consulenze per la registrazione di marchi e brevetti.

Nel 1999
Fondatore e Coordinatore del Progetto TERRA APERTA realtà che sviluppa progetti a tema sulla sostenibilità, ambiente ed energia rinnovabili. Accreditata presso Associazione di categoria come C.n.a., Compagnia delle Opere e referente per Ecomondo Fiera di Rimini, uno tra i saloni espositivi più rappresentativi sul tema energia in Europa.

Nel 1997
Fondatore e Amministratore di Mission, società che progetta e realizza eventi culturali, la promozione dei brand delle aziende. 15 collaboratori stabili e circa 3500 collaboratori coinvolti annualmente.

A titolo esemplificativo, tra le attività svolte, si vuole citare l’organizzazione ogni anno dal 2000 del MISSION BEACH TOUR e del MISSION SKI TOUR (marchi registrati), eventi itineranti che si svolgono in diverse località balneari e sciistiche d’Italia.

Ha svolto attività di consulenza per il Ministero dell’Economia e Sviluppo della Repubblica Italiana, per la Regione Emilia Romagna inerenti la promozione turistica, per la Regione Lombardia nell’ambito del “Progetto Club Lombardia” Mondiali di Sci Bormio, mostre culturali e missioni promo-commerciali “sistema Lombardia”.

Ha organizzato e collaborato per la realizzazione di oltre 80 mostre (si vuol citare a titolo esemplificativo KEMET con l’accreditamento presso i Musei: Louvre Parigi, British Museum Londra, Egittologia Torino, Egittologia Il Cario e altri autorevoli enti espositivi, I TESORI SEGRETI DELL’ARTE RUSSA in collaborazione con il Museo di Stato San Pietroburgo e il museo Ermitage e TERRA APERTA la prima mostra fiera dei prodotti biologici e della cultura sostenibile).

Collabora con l’Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino per la Pianificazione delle varie campagne di comunicazione come il Gran Premio di Formula Uno e il Moto GP di Misano e la promozione turistica.

Fra i brand gestiti si vuol citare: Perugina, San Pellegrino, Buitoni, Nescafé, Conserve Italia, Land Rover, Lancaster, Nestlé, Perfetti, Sony, Citroen, Tim, Galbani, Puma, Peroni, Nike, Unilever, Proctel & Gamble, Alice, Jaguar, Moet&Ennessy, Conad, Meeting dell’amicizia tra i popoli, Glenmorangie solo per citarne alcuni.

Fondatore e Amministratore di Impresa 2000 società che opera prevalentemente nell’ambito della progettazione e realizzazione di iniziative commerciali e gestione reti vendita. Fra i clienti principali si vuol citare: D&C, Sony, Bionsen, Levissima,Yoga, Nestlé, Vismara, Fior di Primi Regione Emilia Romagna.

Nel 1995
Acquisisce il Minigolf al porto di Rimini. Autore del rifacimento del Parco tematico Green River e della realizzazione del Caffè DU PORT, oggi COCONUTS, uno dei locali più di tendenza e importanti della Riviera Romagnola.

Nel 1991
Fondatore e Amministratore di INDIANA GOLF s.r.l. marchio del Parco tuttora presente a Riccione (Adventure Golf) con linea di sviluppo franchising Parchi tematici ideati sulla prima esperienza partita dal Parco tematico francese di Antibes.

Fondatore e Amministratore di MULTIMEDIA – Agenzia di Pubblicità Multimedia –Tra i vari incarichi ha acquisito la gestione in esclusiva del budget Pubblicitario - Ricerca e gestione Sponsor per i Parchi Aquafan e Oltremare e per il Consorzio Riviera dei Parchi.

Nel 1987
Fondatore e Amministratore dell’agenzia di pubblicità PROMOTION s.a.s., fatturato 1,2 miliardi di lire e 5 collaboratori. L’agenzia che operava con il marchio PPA, ha operato per i seguenti importanti clienti:

Gruppo Maar Rimini, Gruppo Scm, Ente Fiera Rimini, Adria Congrex, Cassa di Risparmio di Rimini, per la quale ha anche realizzato il progetto “Corporate” (il marchio araldico riattualizzato è tuttora in uso) 

Presidente con nomina a Strasburgo della Corte Arbitrale Europea in San Marino, con delega in 40 Paesi per la promozione della cultura dell’arbitrato internazionale e la Mediazione.

Ha svolto docenze e collabora attivamente con l’Università di Parma e l’Università di San Marino per il Master internazionale in strategia e pianificazioni delle organizzazioni, degli eventi e degli impianti sportivi

Ha effettuato Studi universitari presso la Facoltà di Architettura a Firenze.

Laurea in Scienze Politiche, all'Università degli Studi di Milano.

Socio del Fai Fondo Ambiente Italiano.

Socio del Fas Fondo Ambiente Sammarinese

Socio Rotary Club San Marino di cui è Past President e svolge attività all’interno di commissioni distrettuali.