Nicola Gadaleta

Dottorato in Studi Storici

Nicola Gadaleta

Allievo del dottorato in studi storici

Dottorato in Studi Storici

ms.msrinu@ateladag.alocin

0549 885 487

Sito web

Curriculum vitæ non disponibile


Profilo biografico

Nicola Gadaleta è attualmente iscritto al XIV ciclo del Dottorato di ricerca in Scienze Storiche presso la Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino con un progetto dal titolo “Il Capitolo Cattedrale e le istituzioni ecclesiastiche di Bari nel Medioevo” (tutor: prof. Francesco Panarelli, Università degli Studi della Basilicata). Da febbraio 2019 è cultore di materia e assistente della cattedra di Storia medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, mentre da agosto 2016 su nomina rettorale collabora come Aiuto Direttore presso il Collegio Augustinianum dell’Università Cattolica.

Ha conseguito la laurea triennale in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, il 26 febbraio 2016 con un elaborato finale in Paleografia latina e Diplomatica dal titolo “I documenti Tre e Quattrocenteschi dell’Archivio Storico Diocesano e della Biblioteca del Seminario Vescovile di Molfetta” e presso il medesimo Ateneo la laurea magistrale in Filologia moderna in data 12 febbraio 2018 con una tesi in Storia medievale dal titolo “Vescovi e capitolo cattedrale a Molfetta nei secc. XIV-XV (1386-1495)”. Da aprile a luglio 2019 è stato Gasthörer presso la Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt, collaborando con la cattedra di Storia medievale.

È socio ordinario dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa (AIPSC) e della Società italiana degli storici medievisti (SISMED). 

Il suo ambito di ricerca concerne i capitoli cattedrali e le istituzioni ecclesiastiche del Mezzogiorno durante il Medioevo, con particolare riferimento alla Terra di Bari nei secoli XIV e XV.

Pubblicazioni

CURATELE:

E. Franceschini, La nostra Università. Storie e personaggi dell’Università Cattolica (Colloquia, 21), a cura di N. Gadaleta, postfazione di M. Ferrari, Milano 20192.

CONTRIBUTI:

N. Gadaleta, Presentazione, in E. Franceschini, La nostra Università. Storie e personaggi dell’Università Cattolica (Colloquia, 21), a cura di N. Gadaleta, Milano 2017, pp. 5-8;

N. Gadaleta, L’indulgenza plenaria di Innocenzo VIII per il santuario di S. Maria dei Martiri di Molfetta. Una pergamena dell’Archivio Diocesano di Giovinazzo (1485), in Spes contra spem. Studi in memoria di Mons. Domenico Amato (Quaderni dell’Archivio Diocesano di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi, 29), a cura di L. M. de Palma, pp. 20 (in corso di stampa).

ARTICOLI:

N. Gadaleta, Clero, famiglie e società nel tardo medioevo. Il Capitolo Cattedrale di Molfetta dal 1386 al 1494, «Chiesa e Storia. Rivista dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa», 8 (2018), pp. 39 (in corso di stampa; ISSN: 2239-1975).

RECENSIONI:

M. L. Ceccarelli Lemut - S. Sodi, I canonici della cattedrale pisana. Genesi e sviluppo dell’istituzione canonicale sino alla fine del Duecento (Vos estis templum Dei vivi. Studi di storia della Chiesa, 8), Pisa 2018, in «Chiesa e Storia. Rivista dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa», 8 (2018), pp. 2 (in corso di stampa; ISSN: 2239-1975).