Luca Guiducci

Allievo del dottorato in studi storici

Dottorato in Studi Storici

dss@unirsm.sm

0549 885 487

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile


Profilo biografico

Luca Guiducci è dottorando in Scienze Storiche (XIV Ciclo 2019-2022) presso la Scuola di Studi Storici della Università della Repubblica di San Marino.

Si è laureato nel 2015 in Lettere Moderne presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. La tesi elaborata per il corso triennale, intitolata: “L’occupazione alberoniana. Spunti per una riflessione sulla libertà sammarinese nel Settecento”, ha avuto come relatrice la prof.ssa Cesarina Casanova. 

Nel 2017 ha ottenuto il titolo di Máster en Historia Contemporánea presso la Universidad Autónoma de Madrid, realizzando una tesi finale intitolata: “Una patética historia reciente. El régimen del desahucio entre el ajuste económico  y la gran estafa tras la crisis de 2008 en España”, diretta dal prof. Jesús Izquierdo Martín.

Nel 2018 ha realizzato il Máster en Teoría y CrÍtica de la Cultura presso la Universidad Carlos III de Madrid, la cui tesi, diretta dal prof. Fernando Broncano Rodríguez, è intitolata: “Climate fiction: distopías utópicas en la época del calentamiento global”.

Nell’ambito del Dottorato in Scienze Storiche si dedicherà all’analisi delle politiche abitative del regime franchista in Spagna, tra anni ’40 e anni ’70 del Novecento. Circoscriverà lo studio alla città di Madrid e ad una organizzazione del regime in particolare: la Obra Sindical del Hogar, il cui lavoro consisteva appunto nella direzione ed esecuzione di palazzine, che rispondeva a una vasta richiesta di appartamenti a basso costo da parte di una popolazione in costante crescita nella capitale della Spagna a partire già dai primi anni successivi alla Guerra Civile Spagnola.