Lorenzo Sardone

Dottorato in Studi Storici

Lorenzo Sardone

Allievo del dottorato in studi storici

Dottorato in Studi Storici

dss@unirsm.sm

0549 885 487

Sito web non disponibile

Curriculum vitæ non disponibile


Profilo biografico

Lorenzo Sardone è studente Post-Doc presso la Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università di San Marino. 

Ha conseguito la laurea triennale in Lettere, curriculum classico, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il 15/07/2012, relatore Professor Roberto Nicolai, con una tesi dal titolo Nuktomachia, la scena tipica della battaglia notturna in epica e in storiografia greca (110 e lode). 

Per l’anno 2014/2015 è risultato vincitore dei Percorsi di Eccellenza presso il medesimo Ateneo. 

Ha conseguito la laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia del Mondo Antico, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il 28/01/2015, relatore Professor Raffaele Luiselli, correlatore Professor Pietro Vannicelli, con una tesi dal titolo P.Oxy. XIII 1610 attribuito a Eforo (110 e lode). 

Nel novembre 2016 ha ottenuto il diploma del Corso di Paleografia Greca, presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica (30 e lode). 

Nel maggio 2017 ha partecipato alla IIPS 2017 Itinerant International Paleographic School (21-28 maggio 2017). 

Nel febbraio 2019 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filologia e Storia del monto antico, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, tutor Professor Raffaele Luiselli, co-tutor Professor Roberto Nicolai, con una tesi dal titolo I Papiri del De Corona di Demostene. Storia e critica del testo (con lode). Il progetto di ricerca aveva come obiettivo lo studio critico e la riedizione di tutti i papiri demostenici contenenti passi della diciottesima orazione demostenica. 

Da febbraio 2019 è vincitore di una borsa di Dottorato in Scienze Storiche, presso l’Università di San Marino. La ricerca è incentrata sulla storia del Corpus Demosthenicum tra la tarda Antichità e l’età medio-bizantina, valorizzando aspetti e momenti della trasmissione e della ricezione di un classico della letteratura greca.

Attività didattica

Negli a.a. 2015/2016 e 2016/2017, ha tenuto un corso di lingua e traduzione greca, di livello avanzato, per un totale di 50 ore annue, nell’ambito della didattica integrativa prevista per i corsi OFA presso l’Area didattica in Lettere classiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Sempre negli a.a. 2015/2016 e 2016-2017, ha presentato la relazione Scrivere ieri e oggi: forme, supporti e trasmissione, in occasione dei convegni organizzati dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità nell'ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Nell’a.a. 2016-2017 ha tenuto un intervento intitolato I Papiri e la tradizione antica di Demostene, nell’ambito dei seminari previsti per il “Laboratorio di Papirologia” (AAF). 

Convegni 

Prolepsis’ Second International Postgraduate Conference “Auctor est aequivocum”, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” 27 ottobre 2017. Titolo della relazione: P.Oxy. IV 700, Dem.XVIII.17-19: a strange case of conjunctive error with codex S?

Prolepsis’ Third International Postgraduate Conference “Optanda erat oblivio”: Selection and Loss in Ancient and Medieval Literature, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” 20-21 dicembre 2018. Titolo della relazione: P.Ryl. I 58: uno strano testimone del De Corona di Demostene.

XXIX International Congress of Papyrology, Università del Salento 28.7-3.8 2019. Titolo della relazione: P.Ant. I 27, tra i più antichi codici del De Corona di Demostene.

Qualche considerazione sui principii ecdotici applicabili alla retorica demostenica, Convegno Manipolazione e percezione. Forme e modi di comunicazione nel mondo antico, Università degli Studi di Cagliari, 25-27 settembre 2019.

Pubblicazioni

G.L. GREGORI, Caligola, Claudio e le élites italiche alla luce di due recenti iscrizioni da Brescia e Salerno. In appendice: L. SARDONE, La titolatura dei papiri di Caligola, in Sine iniuria in pace vivatur. La Construcción Del Imperio Durante Los Julio-Claudios (Atti Convegno Lugo 2017), in corso di stampa.

G.L. GREGORI – F. CAMIA, La figura e la popolarità di Germanico nella documentazione epigrafica latina e greca. In appendice: L. SARDONE, Germanico nella documentazione papiracea, in Germanico Cesare...a un passo dall'Impero. Atti del Convegno Internazionale, Amelia 24-25 maggio 2019, in corso di stampa.

Novità dal riesame su P.Ryl. I 59, recto e verso, in corso di stampa nel volume 17 (2019) di «Segno e testo».