certificati

segreteria studenti

Le richieste verranno evase entro tre giorni lavorativi dalla data di ricezione senza alcuna risposta in merito, potranno essere ritirati negli orari di apertura della Segreteria.

I certificati verranno normalmente rilasciati con marca da bollo (marca da bollo sammarinese € 10,00) a mente del D.D. n.56/2015. Sarà cura degli studenti procurarsi, nelle tabaccherie del territorio sammarinese, la marca da bollo.   

I certificati ad uso Concorso pubblico sammarinese saranno rilasciati senza marca da bollo (nella richiesta dovrà essere specificato l'uso). 

Sarà responsabilità dello studente richiedere i suddetti certificati con adeguato anticipo.

I certificati sono rilasciati in lingua italiana.

Gli studenti sono tenuti a richiedere i certificati tramite il modulo di richiesta e la SS non fornirà alcun riscontro automatico.

 

traduzione dei certificati

Qualora lo studente necessiti di una traduzione di certificati, ad esempio del certificato di laurea, richiesti e rilasciati dall’Università (es. per l’iscrizione o trasferimento ad Università straniere), deve provvedere autonomamente, con adeguato anticipo, rivolgendosi ad un traduttore ufficiale presso il Tribunale Unico della Repubblica di San Marino e verificando le procedure necessarie per l’eventuale Legalizzazione o Dichiarazione di valore presso la Rappresentanza diplomatica in Italia del paese in cui si trova l’Università presso la quale intende iscriversi.

diploma supplement (DS)

Il diploma supplement è una certificazione integrativa del titolo ufficiale di laurea, in lingua italiana e inglese. È un documento che contiene diverse informazioni, tra le quali:

  • livello e caratteristiche del titolo di studio rilasciato;
  • classe o ambito disciplinare;
  • status giuridico;
  • lingua ufficiale di insegnamento e di esame;
  • durata normale del corso;
  • requisiti di ammissione;
  • descrizione del sistema di votazione;
  • status professionale conferito dal titolo ecc.


A che cosa serve?

  • Rende più "trasparente" il titolo di studio perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito e con informazioni sul sistema di istruzione superiore nazionale secondo un modello comune.
  • Accompagna l'evoluzione sempre più rapida dei titoli valorizzando il contenuto della nuova offerta didattica degli atenei e la loro autonomia.
  • Favorisce la mobilità degli studenti, l'accesso a studi ulteriori e alla formazione permanente.
  • Facilita la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro.
  • Rende più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei laureati.


Come viene rilasciato?

Il diploma supplement viene rilasciato automaticamente a tutti i laureati del primo e secondo livello, senza tasse aggiunte e può essere rilasciato in italiano, in inglese o in entrambe le lingue.Viene utilizzato il modello DS standard sviluppato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO.

La segreteria potrà contattare il richiedente per l’eventuale traduzione del titolo della tesi (ove prevista per il proprio corso di laurea), in modo che questa venga riportata nel diploma supplement e contestualmente verrà concordata la modalità di ritiro/spedizione del certificato.

Attestati di presenza

Gli studenti lavoratori che avessero necessità di presentare l'attestato di presenza a lezioni o esami al proprio datore di lavoro possono scaricarlo qui


Informazioni

numero verde 800 411 314
ms.msrinu@itneduts-aireterges