Garante degli studenti

segreteria studenti

Con Atto n. 27/2015 è stata nominata la figura del GARANTE DEGLI STUDENTI.

Il Garante degli Studenti, nella persona del Prof. Giovanni Battista Traverso, avrà il compito di intervenire a tutela dello studente che si ritenga leso nei propri diritti o interessi, da abusi, disfunzioni, ritardi imputabili a provvedimenti ovvero imputabili a comportamenti anche omissivi di organi ed uffici dell’Università.
Il Consiglio degli Studenti o singoli studenti possono rivolgersi al Garante che, in conformità alla normativa regolamentare, esprime il proprio parere ed eventualmente interviene mediante segnalazioni agli organi competenti. I pareri del Garante non sono vincolanti.
Il Garante degli Studenti avrà anche il compito di esaminare e controllare lo svolgimento delle attività autogestite dagli studenti nei settori della cultura, scambi culturali, informazione, sport e tempo libero; formulare i criteri di valutazione, finanziamento e verifica delle attività autogestite, sentito il parere obbligatorio del Consiglio degli Studenti e del Senato Accademico.
Il Garante degli Studenti avrà anche il compito di presentare al Senato Accademico e al Consiglio degli Studenti una relazione sull’attività svolta; intervenire con l’ascolto dei bisogni degli studenti, anche soggettivi ed individuali, al fine di fornire ai richiedenti una valutazione ed un indirizzo tesi alla possibile risoluzione delle problematiche inizialmente prospettate. Il Garante potrà chiedere il supporto all’Ufficio Legale dell’Università ed alla Segreteria Studenti.

Una sufficientemente ampia disponibilità del Garante (la presenza del Prof. G.B. Traverso a San Marino è  prevista nel primo pomeriggio, dalle 13,30 alle 14,15), dovrebbe essere in grado di garantire l’accoglimento tempestivo e la messa in moto di una concreta operatività tesa alla risoluzione delle varie richieste.

Il Prof. G.B. Traverso sarà presente a San Marino presso la Segreteria Studenti nei giorni: 

  • 13 settembre 2018 - dalle 11,00 alle 14,15
  • 4 ottobre 2018 - dalle 11,00 alle 14,15
  • 8 novembre 2018 - dalle 11,00 alle 14,15
  • 27 novembre 2018 - dalle 11,00 alle 14,15

Per fissare appuntamenti con il Garante degli Studenti è possibile chiamare o scrivere alla Segreteria Studenti. 

Informazioni

ms.msrinu@itnedutsaireterges
tel. 0549/885444