Tutor alla pari per studenti DSA

segreteria studenti

A partire dall’AA 2021/2022 l’Università di San Marino emana un bando di selezione per l’assegnazione di Borse di Studio per Tutor alla pari.

Possono accedere alla selezione per Tutor alla pari gli studenti iscritti al 1° anno dei corsi di laurea triennali dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino presentando domanda secondo quanto indicato nel bando.

Possono usufruire del supporto di un Tutor alla pari gli studenti con certificazione DSA iscritti al 1° anno dei corsi di laurea triennali dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, facendone esplicita richiesta al Servizio per studenti DSA (ms.msrinu@ASDizivres‎).

Il Tutor alla pari svolge la propria funzione in favore di studenti DSA del medesimo anno e Corso di Laurea, espletando, a titolo esemplificativo, le seguenti funzioni:

  • Predisposizione appunti delle lezioni su formato accessibile
  • Introduzione all’utilizzo di strumenti compensativi (eventuali software, ecc)
  • Supporto nell’organizzazione e nel reperimento di materiali per lo studio, nella creazione di mappe, schemi, riassunti
  • Supporto individuale nello studio (o in gruppo nel caso di più studenti DSA dello stesso anno di corso, fino ad un massimo di 3 studenti DSA per tutor)

Le ore di attività possono essere svolte nell’arco dell’A.A. 2021-2022 in relazione alle esigenze degli studenti che ne fanno richiesta.

Il compenso previsto per ogni borsa di studio per tutorato corrisponde a €8,00/ora fino a un massimo di € 1.200,00 per 150 ore, per ciascuna borsa di studio.

La selezione avverrà sulla base della verifica dei requisiti e documenti previsti dal bando e tramite un colloquio finalizzato a valutare le caratteristiche e le motivazioni dei candidati in relazione all’attività di tutorato da svolgere.

Lo studente beneficiario di borsa di studio sarà tenuto a svolgere un breve corso di formazione on line con l’obiettivo di acquisire nozione di base sui Disturbi Specifici di Apprendimento.

Graduatoria finale Borsa di studio tutor alla pari A.A. 2021/2022

La borsa di studio per tutor alla pari verrà attivata esclusivamente sulla base delle effettive richieste di tutorato che perverranno al Servizio per Studenti DSA nel corso dell'a.a. 2021/2021 (a mente dell'art. 6 bando DR 041/2021).

Per maggiori informazioni: ms.msrinu@ASDizivres