preiscrizioni magistrale in design

segreteria studenti

 

Dal 06 aprile al 20 ottobre 2022 è possibile preiscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Design.

Calendario Colloqui Prova ammissione Magistrale Design 10/10/2022

Bando di ammissione CdL magistrale in Design - a.a. 2022/2023

Le scadenze per presentare la documentazione sono:

  • 13 maggio 2022
  • 28 giugno 2022
  • 06 settembre 2022
  • 04 ottobre 2022

La selezione dei candidati avverrà esclusivamente sulla base della valutazione della documentazione pervenuta online e del colloquio, nelle scadenze di cui al seguente schema:

Termini pre-iscrizione online e consegna documentazione

Colloqui (online/presenza)

Pubblicazione graduatoria ammissione

Immatricolazione

Dal 06 aprile al 13 maggio 2022

17 maggio 2022

19 maggio 2022

Dal 19 al 26 maggio 2022

Dal 27 maggio al 28 giugno 2022

06 luglio 2022

08 luglio 2022

Dal 08 al 18 luglio 2022

Dal 19 luglio al 06 settembre
2022

13 settembre 2022

15 settembre 2022

Dal 15 al 20 settembre
2022

Dal 21 settembre al 04 ottobre 2022

11 ottobre 2022

13 ottobre 2022

Dal 13 al 20 ottobre 2022

Istruzioni per l’utilizzo dello sportello on-line

  • Effettuare la registrazione inserendo i dati personali richiesti
  • Appuntarsi il nome utente e la password assegnati dal sistema
  • Effettuare il login
  • Cliccare segreteria | test d’ammissione per effettuare l’iscrizione alla prova di Laurea Magistrale in Design, inserendo i dati richiesti
  • Appuntarsi il numero di prematricola assegnato dal sistema (visualizzabile nella domanda di ammissione)

Per completare la procedura di preiscrizione on-line è indispensabile provvedere al versamento di €50,00, seguendo le istruzioni disponibili alla fine della preiscrizione o da sportello on-line | segreteria | pagamenti. Il pagamento deve avvenire entro il termine indicato dal bando.

I candidati all'atto della preiscrizione devono inviare a mezzo posta elettronica a ms.msrinu@itnedutsaireterges, specificando nell'oggetto "Documenti magistrale design - cognome_nome_numero di prematricola", i seguenti file:

  • la scansione fronte/retro di un documento di identità in corso di validità;
  • il curriculum vitae e studiorum (modulo scaricabile dal box risorse);
  • la scansione del certificato di laurea con esami sostenuti (non sono ammesse autocertificazioni), con l'indicazione dei crediti e dei settori scientifico-disciplinari e del voto finale o di altro titolo di studio anche conseguito all’estero riconosciuto idoneo; i titoli conseguiti all’estero dovranno essere integrati con la documentazione in calce; (l'autodichiarazione con solo gli esami sostenuti è ritenuta valida esclusivamente per candidati laureandi);
  • Portfolio personale in formato PDF - Il file dovrà essere denominato COGNOME_NOME_PORTFOLIO.pdf.

Tutto il materiale (portfolio in formato .pdf e/o altro materiale che si intende sottoporre alla valutazione da parte della commissione) dovrà essere contenuto all’interno di una cartella compressa (file .zip) denominata COGNOME_NOME_CANDIDATURA_LM ed essere inviato esclusivamente attraverso il servizio online Wetransfer (https://wetransfer.com/) all’indirizzo ms.msrinu@itnedutsaireterges‎. Eventuali link o altri materiali video visibili in rete utili per la valutazione devo essere riportati nel portfolio.

Il file PDF deve avere le seguenti caratteristiche:
- qualità lettura a schermo
- RGB
- eventuali immagini a 150 dpi
- formato A4 orizzontale
- dimensioni file massimo 20MB

Eventuali disabilità e/o dislessia devono essere segnalati al momento della pre-iscrizione inviando una mail a ms.msrinu@ASDizivres‎, corredata da idonea certificazione.

Valutazione carriera pregressa

Gli studenti già iscritti a Corsi di laurea di secondo livello di altri Atenei e chi avesse sostenuto corsi singoli universitari possono allegare all'atto della preiscrizione la domanda di valutazione carriera pregressa (inviando anche l'apposito modulo scaricabile dal box risorse e un certificato con gli esami sostenuti - non sono ammesse autocertificazioni - con l'indicazione dei crediti e dei settori scientifico-disciplinari, corredato dai programmi dei relativi corsi).

Titoli di studio esteri 

I titoli di studio esteri devono essere tradotti, legalizzati e muniti di dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane competenti. Tali titoli devono essere accompagnati da un certificato rilasciato dalla competente università, debitamente confermato dalla rappresentanza diplomatica, attestante gli esami superati, nonché per ogni disciplina dai programmi dettagliati con le ore di attività didattica teorico-pratica previste, per il conseguimento del titolo. 

Informazioni più dettagliate su requisiti di ammissione, verifica della preparazione dei candidati, pubblicazione delle graduatorie e immatricolazione si trovano nel Bando di ammissione CdL magistrale in Design - a.a. 2022/2023.

Scopri di più sul Corso di laurea

UNIRSM_Design GUIDE LM_22/23

Informazioni
numero verde 800 411 314
ms.msrinu@itnedutsaireterges