UNIRSMPersone Gianantonio Manzoni

Gianantonio Manzoni

Profilo biografico

Ho conseguito nel luglio 1978 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Successivamente ho seguito un percorso di formazione in ambito specialistico chirurgico pediatrico, conseguendo nel luglio ’83 la Specialità in Chirurgia Pediatrica e nel luglio ’91 la Specialità in Urologia, sviluppando un interesse specifico per la urologia pediatrica. 

Nel periodo 1982 – 1985 ho lavorato con il prof. Philip Ransley presso la Divisione di Urologia Pediatrica dell’Hospital For Sick Children (Great Ormond Street) a Londra.

Dall’ottobre 1991 all’aprile 2009 ho diretto la Sezione di Urologia Pediatrica presso l’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e successivamente sono diventato il Direttore della Urologia Pediatrica presso la Fondazione IRCCS dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Sono Fellow dell’European Academy of Pediatric Urology (FEAPU) e dal luglio 2002 sono Fellow del Royal College of Surgeons (FRCS Eng). Nel quinquennio 1999 – 2004 sono stato Segretario e nel biennio 2015-2016 Presidente della European Society for Pediatric Urology (ESPU). Sono membro della della American Urological Association (AUA), della European Association of Urology (EAU), della Società Italiana di Urologia Pediatrica (SIUP) e della Società Italiana di Urologia (SIU).

Aree di interesse specifico:

  1. Diagnosi e counselling prenatale malformazioni uro-genitali
  2. Chirurgia ricostruttiva delle malformazioni genitali (ipospadia,epispadia,DSD)
  3. Chirurgia mini-invasiva (MIS) robotica urologica pediatrica
  4. Infezioni vie urinarie / reflusso vescico-ureterale (RVU)
  5. Andrologia pediatrica (ritenzione testicolare, varicocele)