Corso di Alta Formazione in European Studies
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
in collaborazione con Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino
Il Corso di Alta Formazione in European Studies intende offrire una formazione avanzata e multidisciplinare dedicata all’Unione europea, con particolare attenzione ai contenuti, agli obbiettivi e alle implicazioni giuridiche e politico-istituzionali dell’Accordo di Associazione tra la stessa Unione Europea e la Repubblica di San Marino.
Articolazione del Corso
Il piano didattico proposto è articolato in tre parti.
Le lezioni contenute nella prima parte intendono fornire un’adeguata conoscenza della storia del processo di integrazione europea, in modo da comprendere la complessità che caratterizza, in senso diacronico, l’intreccio tra storie nazionali e sistema internazionale che è alla base dello stesso processo di integrazione per come questo è stato attivato e consolidato dal dopoguerra ad oggi. Contestualmente, verranno promossi gli strumenti teorici utili a conoscere lo sviluppo delle principali istituzioni politiche europee allo scopo di stimolare nei partecipanti la capacità di comprensione del funzionamento del sistema istituzionale e del processo decisionale propri dell’Unione Europea. Infine, verrà favorita una riflessione, sul piano della storia delle relazioni internazionali, sul ruolo della UE nel contesto bipolare della Guerra Fredda, quindi nel contesto multipolare affermatosi negli ultimi decenni.
La seconda parte del Corso è dedicata all’Area Giuridica. Essa si propone di garantire che i partecipanti possiedano conoscenze e competenze degli istituti fondamentali del diritto dell’Unione europea. In particolare, verranno affrontati i caratteri fondamentali delle competenze, delle istituzioni, delle fonti del diritto dell’Unione europea e della tutela giurisdizionale. Al fine di fornire una panoramica complessiva non verranno trascurati gli aspetti relativi ad alcune delle più importanti politiche dell’Unione, riguardanti le libertà di circolazione, le regole sulla concorrenza e le politiche in materia di immigrazione. In questo modo, i partecipanti verranno posti in condizione di comprendere criticamente i contenuti dei successivi incontri aventi ad oggetto l’Accordo di Associazione tra l’Unione europea e la Repubblica di San Marino.
Venendo alla terza parte del Corso, attraverso un approccio analitico e comparativo, gli interventi intendono approfondire il ruolo dell’ Accordo di Associazione come strumento di integrazione e di cooperazione tra l’UE e San Marino quale Stato europeo di piccole dimensioni territoriali, evidenziandone la rilevanza strategica, istituzionale ed economica. I moduli mirano a far comprendere ai partecipanti il contenuto istituzionale dell’Accordo (Accordo Quadro), i diversi Protocolli, nonché i diversi Allegati, mantenendo sempre come riferimento le quattro libertà fondamentali su cui si fonda il Mercato unico: libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali. Infine un ulteriore aspetto che verrà affrontato durante il Corso riguarderà la normativa inerente le regole comuni, le disposizioni orizzontali e la cooperazione europea.
Obiettivi
Il corso, concepito per promuovere competenze utili per affrontare le complessità dei processi burocratici e legislativi indotti dal processo di associazione della Repubblica di San Marino all’Unione Europea, è rivolto a funzionari e a dirigenti della pubblica amministrazione sammarinese, a professionisti del settore legale e del settore contabile e commerciale, nonché a laureati interessati ad acquisire conoscenze multidisciplinari che contraddistinguono il campo degli European Studies.
Segnatamente ai caratteri propri del caso di San Marino, quale Stato Associato all’Unione Europea, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- comprendere il percorso storico che San Marino ha fatto per passare da Stato Terzo a Stato Associato e il quadro dei rapporti attuali tra l’UE e San Marino;
- analizzare la struttura e i contenuti dell’Accordo di Associazione, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, istituzionali e di policy;
- comprendere le normative principali (direttive, regolamenti, decisioni e atti di soft law) che per aree di competenza, secondo l’acquis communautaire, andranno ad incidere sui diversi settori della Pubblica Amministrazione.
Destinatari
Possono accedere al CAF i cittadini italiani, sammarinesi e di altri Paesi in possesso di diploma di laurea di primo livello o equivalente o superiore, rilasciato da un Ateneo legalmente riconosciuto o rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo in base alle normative vigenti.
Coloro che, in fase di ammissione, risulteranno non in possesso dei titoli di studio richiesti, potranno essere ammessi al Corso in qualità di uditori (è previsto un numero massimo di 5 uditori).