Modalità didattica
La versione aggiornata del calendario delle lezioni è presente sul sito del CAF: https://www.unirsm.sm/caf-european-studies/ .
Eventuali modifiche rilevanti o urgenti verranno segnalate nel calendario e comunicate ai corsisti anche via mail.
Ogni modulo didattico è organizzato in due giornate: venerdì (pomeriggio) e sabato (mattina).
I moduli didattici saranno erogati in doppia modalità didattica (in presenza e da remoto):
- Le lezioni in presenza si terranno presso la sede dell’Università in
via Salita alla Rocca 44, Città di San Marino 47890. - Per seguire le lezioni da remoto è necessario accedere alla piattaforma didattica Microsoft Teams, che può essere scaricata gratuitamente da questo link: https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/microsoft-teams/download-app
Segnaliamo che, qualora si decidesse di seguire la lezione da remoto, è obbligatorio tenere la videocamera accesa durante le ore di didattica online.
Per ogni lezione da remoto verrà creato un evento, troverete tutti gli eventi nel vostro calendario di Teams (facendo il login con account UNIRSM).
Credenziali UNIRSM:
- La creazione delle credenziali UNIRSM avviene in automatico al momento del completamento dello stato di immatricolazione. Le credenziali in uso sono le stesse con cui accedete al portale Esse3.
- L’indirizzo e-mail UNIRSM del corsista è formato da username + @studio.unirsm.sm
- Link per reset password
Materiali didattici:
Per lo studio individuale e il ripasso degli argomenti, UNIRSM mette a disposizione le slides ed i materiali di approfondimento che vengono inviati dai docenti.
Questi materiali vengono caricati dopo la lezione e sono scaricabili, entro la fine del CAF tramite le cartelle Sharepoint al seguente link . Eventuali mancanze sono dovute al non invio del materiale da parte del docente, nonostante i solleciti.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria per il 75% delle lezioni frontali.
In entrata e in uscita di ogni sessione dovrete firmare il registro di presenza tramite il link: https://registro.unirsm.sm/login/frontend
N.B. Raccomandiamo a tutti, sia ai presenti in aula che da remoto, di firmare sempre il registro di presenza: il conteggio delle presenze valide per l’ottenimento del titolo si basa scrupolosamente sul registro delle firme dei corsisti.
Come firmare il registro:
- entrare nel registro tramite link https://registro.unirsm.sm/login/frontend
- fare il login inserendo il proprio account UNIRSM (solo username, senza @unirsm.sm / @studio.unirsm.sm)
- selezionare e confermare l’entrata / uscita della lezione in corso:

I certificati di presenza potranno essere richiesti tramite l’apposito modulo https://forms.gle/xpmhGK2C2Ydm33YX9 , verranno prodotti non appena possibile ed inviati per e-mail.
Prova finale
L’intero percorso formativo verrà valutato con una prova finale, che consisterà in un test a risposta multipla di n.30 domande.
Data test: 11 dicembre 2026
Contatti
Istituto Giuridico Sammarinese igs@unirsm.sm
Ufficio informatico – per qualsiasi problema con le credenziali: help@unirsm.sm
Informazioni per connettersi al WiFi UNIRSM: Wi-Fi | UNIRSM