Corso di Alta Formazione in Nutraceutica. Lo stile di vita e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative.
Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Il progredire percentuale delle patologie cronico-degenerative e l’età sempre più precoce della loro insorgenza in un arco temporale decisamente limitato, escludono qualunque possibilità di influenza genetica mentre il campo delle patologie a chiara eziologia infettiva è molto limitato. La causa più probabile di questo andamento è dunque legata sia allo stile di vita sia al progressivo inquinamento ambientale in senso lato, elementi che hanno caratterizzato almeno gli ultimi cento anni della storia dell’umanità occidentale. Il fatto che i paesi asiatici, Cina tra tutti, stanno seguendo a ruota l’esempio occidentale e stanno presentando lo stesso aumento di incidenza delle patologie citate non può che comprovare lo stretto legame tra queste patologie e le condizioni socio-ambientali.

Nel frattempo studi come EPIC e Nurses Health Study, importanti gruppi scientifici come il WCRF, applicazioni cliniche dei risultati come nel caso del Progetto DIANA dell’Istituto Tumori di Milano, rendono scientificamente più chiara la correlazione verso la patologia e la possibilità di supportare le comuni terapie con indicazioni chiare sullo stile di vita da suggerire. La stessa organizzazione mondiale della sanità, del resto, nel suo piano d’azione per il periodo 2013-2020, prevede un massivo impegno nella prevenzione primaria che passi attraverso stili di vita più corretti e sostenibili.

Descrizione del Corso

Il corso si propone di fornire una formazione integrata e scientificamente fondata sui principi di una corretta alimentazione e sul loro impatto sulla salute generale e nella prevenzione e gestione di numerose condizioni cliniche. Partendo dai fondamenti della nutrizione basata su evidenze, il programma affronta il ruolo dell’alimentazione nella gestione del paziente in sovrappeso o obeso, con particolare attenzione all’approccio clinico multidisciplinare.

Un modulo specifico è dedicato all’importanza del sonno e all’igiene del riposo notturno, analizzando le conseguenze della deprivazione di sonno nello sviluppo di patologie cronico-degenerative. Altre lezioni approfondiscono la centralità della funzionalità intestinale come indicatore e promotore di salute, nonché il supporto nutrizionale e clinico nella gestione delle patologie oncologiche.

Il corso include anche applicazioni pratiche dei principi teorici, attraverso l’elaborazione di schemi dietetici e strategie di intervento personalizzato. Infine, viene dato spazio agli altri aspetti dello stile di vita che influiscono sul benessere psico-fisico: attività fisica, gestione delle emozioni e delle relazioni, e tecniche di respirazione.

Il percorso formativo è rivolto a professionisti della salute e dell’alimentazione, con l’obiettivo di offrire strumenti aggiornati e integrati per una presa in carico efficace e globale del paziente.

Obiettivi

L’obiettivo del Corso è quello di fornire uno strumento di conoscenza e cultura personale applicabile nella propria attività, ma anche quello di costruire un nucleo di professionisti in grado di diffondere il messaggio ed allargare il concetto di prevenzione primaria a più settori, dalla medicina alla formazione scolastica, dallo sport a chi gestisce la cosa pubblica e la spesa pubblica, in considerazione del fatto che le patologie principali che derivano dallo stile di vita sbagliato sono anche quelle più costose dal punto di vista terapeutico e della durata e qualità dell’assistenza.

A seguito di questo percorso formativo il professionista acquisirà competenze nel settore nutrizioneprevenzione primariacorrezione degli stili di vitasupporto alle terapie che gli consentiranno, in funzione della propria collocazione professionale, di indirizzare il suo utente verso il raggiungimento del proprio obiettivo, sia esso formativo, sportivo o terapeutico, attraverso l’impostazione di uno stile di vita ideale.

Destinatari e sbocchi professionali

Destinatari

Possono accedere al CAF i cittadini italiani, sammarinesi e di altri Paesi in possesso di diploma di laurea di primo livello o equivalente o superiore, rilasciato da un Ateneo legalmente riconosciuto o rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alle normative vigenti.

Sbocchi professionali

In funzione della propria collocazione professionale il diplomato al CAF potrà operare come consulente per la formazione all’interno degli istituti didattici, come formatore in ambito sportivo, come consulente per l’ottimizzazione delle terapie o, se medico, con l’applicazione di un nuovo modello terapeutico.

Uno degli obiettivi alla base di questo progetto e quello di creare una nuova figura professionale che possa operare in ogni tipo di nosocomio e che potrebbe avere il nome provvisorio di consulente per la dimissione. Questa figura dovrà avere il compito di indicare ai pazienti ricoverati lo stile di vita corretto per ottimizzare il percorso terapeutico, abbreviare i tempi di guarigione e ridurre la possibilità di recidiva.

Nutraceutica. Lo stile di vita e la prevenzione delle patologie croniche.
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.