Il Corso di Alta Formazione in “Storia e letteratura della tarda antichità latina”, promosso dal Dipartimento di Studi Storici e Giuridici dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, con il patrocinio della Scuola Superiore Meridionale di Napoli, si propone di offrire un percorso di approfondimento sulla storia e sulla produzione letteraria latina della tarda antichità
Il Corso si caratterizza per una struttura didattica di impostazione multidisciplinare e per il coinvolgimento di docenti di riconosciuto prestigio nei settori della storia romana, della filologia latina, del cristianesimo antico e del diritto. Un’attenzione specifica è inoltre riservata al contributo delle Digital Humanities, strumento ormai imprescindibile nella ricerca scientifica sulla tarda antichità.
Le lezioni offrono un percorso strutturato e stimolante attraverso la complessa realtà storico-istituzionale, letteraria e religiosa della tarda latinità, affiancando all’analisi dei contenuti tradizionali l’esplorazione delle più moderne e innovative metodologie di ricerca, con un focus specifico sull’impiego delle risorse digitali.
Il CAF si articola in un semestre di attività, per un totale di 200 ore, corrispondenti a 10 CFU, con questa ripartizione:
- 40 ore attività didattica (lezioni frontali in presenza e online);
- 160 ore studio individuale ritenuto indispensabile per raggiungere un’adeguata preparazione e per stilare l’elaborato finale.
Le attività formative del CAF sono articolate in moduli, come da programma.
Obiettivi
Il CAF si propone di fornire in modo interdisciplinare, grazie agli interventi di studiosi accreditati nel panorama degli studi internazionali, competenze specifiche in merito alla storia e alla letteratura latina della tarda antichità.
Il Corso rilascerà un’attestazione di Corso di Alta Formazione in “Storia e letteratura della tarda antichità latina” firmato dal Rettore dell’Università degli Studi di San Marino.
Destinatari
Destinatari
Possono accedere al CAF i cittadini italiani, sammarinesi e di altri Paesi in possesso di diploma di laurea di primo livello o equivalente o superiore, rilasciato da un Ateneo legalmente riconosciuto o rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo in base alle normative vigenti.