UNIRSM La rivoluzione russa, un secolo dopo: se ne parla a Rimini in un convegno dell’Università di San Marino, insieme a Luciano Canfora

La rivoluzione russa, un secolo dopo: se ne parla a Rimini in un convegno dell’Università di San Marino, insieme a Luciano Canfora

Il 20 e 21 ottobre appuntamento nel Museo della Città per approfondimenti con accademici da tutto il continente

Dagli Atenei di tutta Europa a Rimini per parlare della rivoluzione russa a cento anni di distanza. E’ quanto accadrà con un convegno organizzato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e in programma nel Museo della Città del capoluogo romagnolo il 20 e 21 ottobre. A ispirarlo uno dei massimi storici italiani, Luciano Canfora, che nelle vesti di direttore della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Ateneo sammarinese ha dato impulso a un’iniziativa che lo vedrà intervenire insieme ad Alexis Bérélowitch dell’Université Paris IV — Sorbonne, Ettore Cinnella dell’Università di Pisa, Marcello Flores d’Arcais dell’Università di Siena, Domenico Losurdo dell’Ateneo di Urbino, Silvio Pons dall’Università di Roma ‘Tor Vergata’, Donald Sassoon dalla University of London e Maurice Aymard dall’Ateneo del Titano.

“Dopo cento anni si conferma il giudizio di Bertrand Russell – spiega Canfora – il quale disse che la rivoluzione scoppiata in Russia avrebbe interessato a lungo il mondo intero. Parole contenute nel reportage che ha redatto a seguito del suo soggiorno in Russia e apparse in Italia su ‘L’Ordine nuovo’ diretto da Antonio Gramsci. Il quale, forse, tradusse personalmente queste parole dall’inglese”.

Il convegno, dal titolo “La rivoluzione russa: era necessaria?”, è in programma nel pomeriggio di venerdì 20 ottobre, dalle ore 16, e nella mattinata di sabato 21 ottobre, dalle 9:30. L’ingresso è libero. Maggiori informazioni sul sito www.unirsm.sm.

Allegati

Scienze Storiche
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.