Il Corso di Alta Formazione in Management delle Location del Cinema e dell’Audiovisivo ha lo scopo di formare professionisti e professioniste nei settori della produzione e del management dell’audiovisivo.
Il corso forma professionisti e professioniste che saranno in grado di gestire con competenza le diverse fasi del processo di produzione audiovisiva e di lavoro sul set grazie allo sviluppo di competenze in vari ambiti della produzione e distribuzione audiovisiva, insieme alla capacità di valorizzazione del territorio e la consapevolezza del valore sia economico sia culturale delle produzioni audiovisive.
Il corso si concentrerà in particolare sulla figura del location manager, professionista che affianca regia e produzione nell’individuare l’ambiente adatto per le produzioni audiovisive e si occupa di risolvere tutti i problemi logistici connessi.
I partner del corso sono APA – Associazione Produttori Audiovisivi, Cinecittà, Emilia-Romagna Film Commission.
Obiettivi
Al termine del percorso, gli e le studenti avranno acquisito le competenze professionali indispensabili per lavorare nell’ambito dell’industria cinematografica e audiovisiva nei settori della produzione, dell’amministrazione del set, delle film commission e di tutti i settori che promuovono il prodotto audiovisivo.
Destinatari
Il numero di posti disponibili è di 25 iscritti.
Per l’iscrizione al corso è necessario il possesso di diploma di scuola secondaria, oppure titoli esteri riconosciuti validi ai fini dell’accesso ai programmi d’Istruzione Superiore, in base alle vigenti normative.
Il titolo di studio di cui sopra, per costituire titolo valido l’ammissione, deve essere conseguito entro il 31 dicembre 2024.
I titoli di studio stranieri devono essere tradotti, legalizzati e corredati di dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane competenti.
L’ ammissione al Corso di Alta formazione è condizionata a giudizio positivo dalla Commissione Giudicatrice in base alla valutazione delle documentazioni pervenute.