L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, congiuntamente con l’Università degli Studi di Parma e in collaborazione con il CIO -Collegio Italiano di Osteopatia, istituisce per l’anno accademico 2023-2024 il Master universitario di primo livello in Ruolo dell’approccio osteopatico in clinica reumatologica.

Il Master universitario di primo livello ha durata di 1 anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

L’attività didattica sarà svolta presso l’Università degli Studi di San Marino.

Il Master di I livello in Ruolo dell’approccio osteopatico in clinica reumatologica, di durata annuale si articola in 60 crediti formativi e si propone di fornire competenze specifiche in ambito osteopatico.

Il Master è finalizzato a fornire le basi culturali necessarie per occuparsi dell’approccio osteopatico in clinica reumatologica.

L’attività didattica del master comprende lezioni frontali, attività pratica, stage formativi. La possibilità di svolgere un periodo di stage presso strutture idonee garantisce una formazione completa per il professionista che completi il percorso didattico del master.

Il Master si configura come Master di I livello, di durata annuale. L’accesso al Master è riservato ai:

  • Laureati triennali nelle professioni sanitarie (o titoli equipollenti)
  • Laureati in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, con competenze in ambito osteopatico il cui valore verrà verificato dalla commissione didattica.

Il Comitato Scientifico ammette la partecipazione di Uditori anche non laureati, ma con almeno 5 anni di esperienza professionale certificata nel settore osteopatico.

Il master è aperto anche ai possessori di titolo equipollente conseguito all’estero in discipline e tematiche attinenti, purché riconosciute idonee in base alla normativa vigente.

Il professionista che abbia terminato con successo gli studi del Master in Ruolo dell’approccio osteopatico in clinica reumatologica acquisirà specifiche competenze in ambito osteopatico e reumatologico.

Il professionista che conseguirà il master in Ruolo dell’approccio osteopatico in clinica reumatologica potrà vantare competenze specifiche nel campo osteopatico e reumatologico. Tale competenza può risultare un valore aggiunto in molti ambiti clinici, riguardo a patologie degenerative e/o infiammatorie sempre più frequenti, con pazienti alla costante ricerca di approcci complementari a quello farmacologico.

La richiesta di competenze osteopatiche in ambito reumatologico è in forte crescita, in relazione all’aumento delle patologie degenerative ed infiammatorie dell’apparato osteoarticolare e alla necessità di un miglioramento dello stato di benessere del paziente con una ridotto apporto farmacologico.