Corso di Alta Formazione in Comunicazione Sanitaria
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Il Corso nasce dalla consapevolezza della carenza di una formazione specifica sulla comunicazione nei percorsi di studio in medicina. Il corso ha l’obiettivo di fornire al personale sanitario (e non solo) competenze teorico-pratiche per comunicare efficacemente sia con i pazienti sia con i colleghi. In un contesto sanitario sempre più complesso e orientato alla qualità dei servizi, una buona comunicazione è fondamentale per garantire cure efficaci e relazioni professionali funzionali. Il corso si basa su principi come ascolto, feedback, gestione emotiva e relazionale, con l’intento di migliorare l’interazione medico-paziente e il lavoro in team.
Il Corso prevede momenti di attività pratiche e laboratoriali, che integrano la didattica frontale e gli argomenti affrontati dai docenti.
Coloro che si iscriveranno all’intero Corso di Alta Formazione in Comunicazione Sanitaria avranno diritto al riconoscimento di 50 crediti formativi ECM (25 per i corsisti italiani).
Il Corso è svolto con il contributo dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Repubblica di San Marino e dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di San Marino
Obiettivi
Il Corso di Alta Formazione in Comunicazione Sanitaria si propone di fornire ai professionisti del settore strumenti utili per gestire al meglio le relazioni con l’utenza e le relazioni con i colleghi.
Lo scopo del progetto formativo, che nasce dalla collaborazione di diversi professionisti del settore, è quello di fornire strumenti al professionista per creare fin da subito “un’alleanza educativa e terapeutica” con il paziente, che consenta a quest’ultimo di trarre i maggiori benefici dal servizio di cura.
Destinatari
Possono accedere al CAF i cittadini italiani, sammarinesi e di altri Paesi in possesso di diploma di laurea di primo livello o equivalente o superiore, rilasciato da un Ateneo legalmente riconosciuto o rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alle normative vigenti.