Profilo biografico
Marilisa Mazza è Dottore di Ricerca in Diritto Tributario Europeo presso l’Università di Bologna, è Dottore Commercialista e Revisore dei Conti iscritto all’Albo della Repubblica di San Marino. Attualmente ricopre il ruolo di Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Repubblica di San Marino, è Membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia del Trust, è Tesoriere del Rotary Club della Repubblica di San Marino, ed ha diversi incarichi in società pubbliche e private. Insegna regolarmente presso master e corsi universitari in Italia e a San Marino.
Principali pubblicazioni
Outlines and Prospects of Tax Justice Reform. Will It Really Be the Reform Everyone Expects? Pubblicato in “The Italian National Recovery and Resilience Plan- Reflections on Law, Society and Economic Policies”, a cura di A. Infantino, G. Marra, P. Polidori, E.A. Rossi. Cacucci Editore, Settembre 2022.
Lineamenti e prospettive di riforma della giustizia tributaria, pubblicato in Rivista Studi Urbinati, A – Scienze Giuridiche, Politiche Ed Economiche, 72(3-4), 67–76, Rivista dell’Università degli Studi di Urbino; pubblicato il 24 gennaio 2022.
La Crisi del sistema IVA e le conseguenti prospettive future dettate dall’action plan della Commissione Europea, in Rivista di Diritto Tributario del 26 marzo 2021.
Tesi di Dottorato in Diritto Tributario Europeo dal titolo “IVA: crisi europea ed esperienza sammarinese”, reperibile nelle risorse on-line dell’Università di Bologna, Giugno 2015.
La pressione fiscale sui redditi da lavoro dipendente nella provincia di Rimini, pubblicazione dei risultati del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Giuseppe Savioli nel 2013. Pubblicato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini.
Traduzione dell’articolo di Björn Westberg, Dottore di Ricerca in Giurisprudenza, LL.M., Master of Science and B.A., Professor e in Diritto Tributario alla Jönköping International Business School dal titolo “Ruolo ed effetti della prassi amministrativa nazionale in Svezia e suo impatto sull’applicazione del diritto comunitario”, pubblicato sulla rivista Studi Tributari Europei.