Corso di Alta Formazione in Gestione del Patrimonio Immobiliare
Il Corso di Alta Formazione in Gestione del Patrimonio Immobiliare, promosso dall’Università di San Marino e dall’Associazione Sammarinese Amministratori Condominiali, si propone di offrire una preparazione avanzata e multidisciplinare a professionisti del settore legale, tecnico e contabile, nonché a laureati interessati a un approfondimento degli aspetti cruciali della gestione del patrimonio immobiliare.
Il corso è concepito per rispondere alle crescenti esigenze professionali dell’amministratore immobiliare, riflettendo la complessità della gestione condominiale. Questo richiede competenze specialistiche e multidisciplinari che spaziano dalle sfide normative legali, tecniche e fiscali, oltre a una profonda comprensione delle dinamiche psicologiche e gestionali.
Destinatari
Possono accedere al Corso i cittadini italiani, sammarinesi e di altri Paesi in possesso di diploma di maturità o superiore, rilasciato da un Istituto legalmente riconosciuto.
Obiettivi
In un contesto dove la figura dell’Amministratore Immobiliare è in rapida espansione, plasmata dalla riforma condominiale del 2012, il corso si propone di delineare chiaramente le competenze necessarie, elevando il ruolo dell’amministratore da storico a professione consolidata.
Questo corso rappresenta una risposta concreta alla crescente complessità della gestione del patrimonio immobiliare, fornendo una formazione di alto livello per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità nel contesto condominiale moderno, contribuendo alla creazione di una categoria professionale altamente qualificata, pronta ad affrontare le sfide dinamiche del settore immobiliare così da facilitare anche il ricambio generazionale. Attualmente, pochi giovani si avvicinano a questa professione e le associazioni di categoria segnalano una carenza di ricambio generazionale.