UNIRSM Persone Nicola Furcolo

Nicola Furcolo

Profilo biografico

Nicola Furcolo è un ingegnere civile, BIM Manager, docente, formatore PNRR e consulente tecnico.
È esperto in digitalizzazione delle costruzioni e ha una grande esperienza nel settore tecnico. È esperto BIM, con qualifica BIM Manager (UNI 11337).
È Coordinatore della Commissione BIM dell’Ordine degli Ingegneri di Avellino.
È attualmente docente di Progettazione Costruzioni e Impianti presso il C.A.T. IIS Galilei Di Palo di Salerno e di Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica presso l’IIS Margherita Hack di Baronissi.
È esperto in digitalizzazione delle costruzioni e ha una grande esperienza nel settore tecnico (ha collaborato per numerosi anni con software house del settore tecnico).
Ha scritto pubblicazioni e numerosi articoli tecnici in ambito edilizia e costruzioni.
Si occupa di diverse discipline tecniche, dal BIM (Building Information Modeling) al codice appalti, dal calcolo strutturale al calcolo impiantistico, dal computo alla certificazione energetica degli edifici.
È stato relatore di numerosi convegni nazionali e internazionali su BIM, IFC, digitalizzazione, certificazione energetica e calcolo strutturale.
Ha buona esperienza in campo geomatico e nuove metodologie di rilievo con drone e laser scanner (nuvole di punti, mesh, ecc.).
E’ studioso e appassionato di nuove tecniche di Scan to BIM e di Project ManagementBIM management, algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale applicata all’ingegneria.
È appassionato di tecnologia e intelligenza artificiale.