Organizzazione Didattica
Il corso si articola in 6 moduli didattici per un totale di 70 ore di didattica frontale e 16 CFU, sarà erogato in modalità blended (combina la tradizionale didattica in presenza con elementi di e-learning) per offrire una formazione più flessibile e personalizzata.
Ogni modulo didattico è organizzato in due giornate: venerdì (pomeriggio) e sabato (mattina-pomeriggio)* e sarà costituito da lezioni teoriche ed eventuali attività culturali integrative.
*eventuali variazioni sono segnalate nel calendario
FREQUENZA: sarà possibile effettuare 1 modulo di assenza su 6 totali.
Prova intermedia e finale
Al termine di ogni modulo verrà fatta una verifica per valutare l’apprendimento tramite un questionario con relativa votazione in trentesimi.
Alla fine del corso il discente dovrà produrre una tesina su di un argomento di vittimologia; il lavoro più meritevole potrà essere pubblicato sulla Rivista Italiana di Criminologia Vittimologia e Sicurezza.
Maggiori informazioni sulle prove verranno fornite durante il corso e/o tramite il vademecum studenti.
Ulteriore Formazione
Seminari Vittimologia 2025
Programma dei seminari di Vittimologia 2025:
- 1. vittimologia minorile e familiare – 31/01/2025 e 01/02/2025
- 2. mobbing e violenza di genere -22/02/2025
- 3. vittime manipolazioni mentali – 15/03/2025
Per le modalità complete di iscrizione e partecipazione consultare la pagina dedicata.
Il costo del singolo seminario è di 50€, mentre il pacchetto completo (3 appuntamenti) è di 100€. La partecipazione è gratuita per i dipendenti della Pubblica Amministrazione di San Marino: per info inviare una mail ad altaformazione@unirsm.sm.