Formazione Vittimologia USL - 2025
Il corso di formazione per l’Unione Sammarinese Lavoratori (di seguito USL) in “Vittimologia: inquadramento generale e problematiche correlate al contesto lavorativo”, propone ai partecipanti una introduzione alla vittimologia, intesa come disciplina che si occupa dello studio delle vittime di reati ed abusi e delle loro esperienze, con particolare attenzione alle sue implicazioni e applicazioni in ambito occupazionale.
Il corso è composto da 3 appuntamenti, e sarà tenuto da:
Prof LUCA CIMINO, Presidente della società italiana di vittimologia e responsabile scientifico del corso di vittimologia;
Dott.ssa ARIANNA PIERMARINI psicologa specializzata in criminologia e psichiatria forense;
Commissario GILBERTO FELICI, giudice della CEDU (Corte Europea per i Diritti dell’Uomo).
Formazione Vittimologia CSU - 2023
Il Corso di Vittimologia per i funzionari della Centrale Sindacale Unitaria di San Marino partirà il 31 maggio 2023 e sarà composto da 3 appuntamenti.
Il corso sarà tenuto da
Prof LUCA CIMINO, società italiana di vittimologia e responsabile scientifico del corso di vittimologia,
Prof CRISTIANO DEPALMAS responsabile scientifico del master in criminologia,
Dott.ssa ARIANNA PIERMARINI psicologa specializzata in criminologia e psichiatria forense
Commissario Gilberto Felici, giudice della CEDU (Corte Europea per i Diritti dell’Uomo).
Essi affronteranno gli argomenti legati all’introduzione della materia, identificazione e caratteristiche della vittima e delle persone a rischio, inquadramento del fenomeno a seconda di ambiti sociali e professionali e categorie di persone, manifestazioni e aspetti clinici, rete degli aiuti, approccio al dialogo, approccio culturale alla vittima, buone prassi. Verranno inoltre affrontati gli aspetti normativi e legali.
Servizi TG e interviste: