Centro di Ricerca

Centro di ricerca e didattica in Studi Biomedici

Dipartimento

desd

Sede

Salita alla Rocca, 44 San Marino

Istituito nel 2015, il Centro di Ricerca e Didattica in Studi Biomedici opera nell’ambito del Dipartimento di Economia, Scienze, Ingegneria e Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. L’offerta didattica è caratterizzata da un intento comune che prende le mosse dai “Principi fondanti la cultura medica”.

Tenuti in un contesto universitario in cui non è presente una facoltà di Medicina e Chirurgia, i corsi in ambito biomedico dell’Università di San Marino intendono richiamarsi ad una concezione globale e integrata della medicina e alla sua duplice natura, scientifica e umanistica assieme, in una visione che si richiama alla tradizione ippocratica.

Offerta formativa

Master di I livello

Il Master, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, si propone di fornire una solida preparazione criminologica a chi opera nel campo della diagnosi e del trattamento delle condotte antisociali e della tutela dell’incapace.

Il Master in nutraceutica e educazione alimentare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Chieti, ha l’obiettivo di formare professionisti dedicati alla prevenzione primaria, al sostegno nutrizionale in settori specifici ed al supporto di ogni livello terapeutico attraverso la correzione dello stile di vita sulla base delle più recenti indicazioni scientifiche.

Il Master introduce applicazioni osteopatiche in reumatologia per la cura delle malattie croniche e invalidanti, è in collaborazione con l’Università di Parma e con il Collegio Italiano di Osteopatia.

Master di II livello

Il Master fornisce una formazione di elevato livello nel campo della Medicina Geriatrica in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, con riferimento alla epidemiologia, alle patologie atipiche correlate all’invecchiamento, al loro inquadramento e trattamento.

Il Master Universitario di II° Livello attivo presso l’Università di San Marino e realizzato in co-partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma fornisce una formazione specialistica di base in Medicina Perioperatoria con specifico riferimento al paziente anziano.

Seminari

I seminari sono rivolti a criminologi, giuristi e professionisti nell’ambito legale e economico, operatori delle Forze dell’Ordine e della sicurezza, pubblici dipendenti, medici, psichiatri, operatori socio-sanitari, sociologi, psicologi, insegnanti ed educatori e a tutti gli interessati.

Saranno approfonditi temi di medicina e chirurgia estetica, partendo dalle terapie delle patologie tricologiche (alopecia androgenetica e altri tipi di alopecia), mettendo in risalto il ruolo essenziale di una solida formazione professionale.

Parla il Rettore

UNIRSM: Corrado Petrocelli