Centro Studi sulla MemoriaLectures on Memory

Lectures on Memory

Il Centro di Studi sulla Memoria del Dipartimento della Comunicazione promuove le San Marino Lectures on Memory, un evento annuale che vede docenti di fama internazionale affrontare il tema della memoria nelle sue diverse applicazioni: dalla storia alla psicologia, dalla letteratura all’arte, dal cinema alle neuroscienze.

“Il recente sviluppo degli studi sulla memoria ha aperto l’opportunità in Europa, e non solo, di proporre una riflessione sul se e sul come conservare le storie e le tracce della memoria delle migrazioni.

La lecture intende porsi alcune questioni di metodologia legate alla possibile narrazione, in modo particolare visuale e performativa, della memoria delle emigrazioni storiche italiane, anche attraverso l’analisi delle esperienze museali legate a questo fenomeno ormai molto diffuse. Intende inoltre cercare di capire se e come queste narrazioni possano incrociarsi con l’attualità delle nuove emigrazioni in corso e, essenzialmente, delle nuove immigrazioni…”

L’evento, patrocinato dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, è organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di San Marino, di cui fa parte il Centro di Studi sulla Memoria, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi e il Centro di Studi sull’Emigrazione – Museo dell’Emigrante.

Pubblicazioni

Si può ovviare a una scarsa memoria giocando? Nel corso dell’Ottocento in molti hanno raccolto la sfida. Dai giochi di società inventati da Mark Twain alle video installazioni degli artisti contemporanei, il ricorso all’espediente ludico ha caratterizzato diversi episodi nel percorso delle mnemotecniche moderne, arrivando a trasformare i sistemi di memoria tradizionali, fatti di immagini, in apparati immersivi tridimensionali.

Paolo Castello

Alla scoperta di una raccolta di opere d’arte che rappresentano consapevolmente un giorno del calendario, rivelandolo nell’immagine con indizi visibili o impliciti; segnalandolo nel titolo come elemento strutturale dell’opera; giocando – talvolta – con il tempo reale.

Antonella Sbrilli

Il gioco può assumere molte forme nella vita quotidiana, le più insospettabili. Camuffate sotto l’ambigua maschera del gioco, dello scherzo, dell’ironia sanno nascondersi tensioni, mistificazioni, insicurezze capaci di sclerotizzarsi in uno schema apparentemente ludico di comportamenti coatti e copioni fissi e ripetitivi di cui si è dimenticata l’origine.

Marina Mizzau

Le più strane immagini e le più fantasiose associazioni hanno popolato le mnemotecniche fin dall’antichità producendo misteriosi agglomerati verbo-visivi la cui interpretazione è spesso una scommessa, in mancanza di un codice uniforme e condiviso.

Umberto Eco

Di fronte allo sterminato archivio di dati e notizie che ci sommerge ogni giorno, l’antico ruolo della letteratura sembra impallidire: nessun romanzo riesce a eguagliare la complessità delle cronache contemporanee, con i loro aggiornamenti in diretta, mentre milioni di intrecci e storie straordinarie sono alla portata di un clic. In una società di retromaniaci, persino l’obiettivo di “fare memoria” appare superfluo. Gli “Oggetti Narrativi Non-Identificati” che oggi si affacciano nelle librerie, cercano di essere all’altezza di questa sfida…

Wu Ming 2

“Vorrei parlare di che cosa succede della musica, del folclore, della città, della modernità, della memoria. Parto dalla musica perché tutto il lavoro che ho fatto negli ultimi anni nasce da un’intuizione e una pratica di Gianni Bosio che individuava nella musica popolare (distinta dalla popular music) un luogo della memoria delle classi non egemoni, e in quanto tale una fonte essenziale per ricostruire dall’interno una storia del mondo popolare.” (Alessandro Portelli)

Alessandro Portelli

"Lectures on Memory" negli anni

La memoria delle migrazioni tra narrazioni e musealizzazione

Lectio Magistralis di Viviana Gravano, Storica e Curatrice di arte Contemporanea

Mercoledì 3 maggio 2017 – ore 15.00
Aula Magna – Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Contrada Omerelli, 20 – San Marino

SOGGETTIVITA’ E NARRAZIONE. Memoria orale, lettere, autobiografie.

Lectio Magistralis di Alessandro Portelli

Giovedì 7 aprile 2016 – dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Palazzo Graziani – P.le Lo Stradone, 12 – San Marino

Rassegna Stampa

Servizio RTV 7 aprile 2016

Fixing 7 aprile 2016

Memorie italiane tra fiction e storia

Venerdì 28 giugno 2013

ore 9.30
Apertura dei lavori e saluto delle autorità
presiede Patrizia Violi

ore 9.45

Presentazione Collana Lectures on Memory
San Marino University Press – Guaraldi Editore

Vengo da lontano, non vado via.
Musiche e storie migranti in Italia
Alessandro Portelli – Università di Roma La Sapienza

‘L’utile per iscopo’.
La funzione del romanzo storico
in una società di retromaniaci
Wu Ming 2/scrittore

Discussant
Daniele Salerno/Università di Bologna, Centro TRAME

Giochi di memoria

Venerdì 13 luglio 2012

Presiede Patrizia Violi

ore 09.30 Apertura dei lavori
Saluto delle autorità

Memory landscapes
video di Massimo Salvucci

Antonella Sbrilli Università di Roma ‘Sapienza’
Il gioco dei giorni narrati. Un sistema di memoria?

Marina Mizzau Università di Bologna
“E’ un gioco”

Paolo Castelli Università di Roma ‘Sapienza’
Declinazioni ludiche dei metodi mnemotecnici ottocenteschi

Walter Tega Università di Bologna
Giocolieri della memoria

Umberto Eco Scuola Superiore di Studi Umanistici, Università di Bologna 
La memoria dell’oca

Ospite fuori programma Dario Fo

Memoria e Storia

Sabato 11 giugno 2011 – ore 10.00

Chiesetta dell’Antico Monastero Santa Chiara

Intervengono:
Umberto Eco, Robert Damien, Walter Tega

Ricordare e dimenticare: le due funzioni della cultura

Sabato 29 maggio 2010 – ore 10.00
Teatro Titano – San Marino Città

La prima lezione del Centro di Studi sulla Memoria sarà tenuta da Umberto Eco

Centro Studi sulla Memoria
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.