Centro Studi sulla MemoriaArchivio multimediale memorie sammarinesi

Archivio multimediale memorie sammarinesi

ll Centro studi sulla memoria del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di San Marino promuove un progetto per valorizzare le memorie individuali e familiari sammarinesi e per garantirne la conservazione, la tutela e la valorizzazione: l’Archivio multimediale delle memorie sammarinesi (AMMS). Il progetto nasce per riscoprire il patrimonio cinematografico privato e inedito di San Marino, preziosa testimonianza visiva della storia locale, e per promuovere la scrittura di memorie autobiografiche che ripercorrano esperienze individuali, inerenti all’ambito familiare o pubblico.

L’AMMS sarà composto da due sezioni: sezione Film amatoriali (referente Maria Elena D’Amelio) e sezione Scritture (referente Patrizia Di Luca).
Collaborano al progetto l’Archivio nazionale dei film di famiglia Home Movies di Bologna e l’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano.

Il progetto prevede la raccolta di film di famiglia, amatoriali e privati e di diari e scritti personali, ed è rivolto alle cittadine e ai cittadini sammarinesi residenti all’interno della Repubblica di San Marino o all’estero, a persone residenti e provenienti da altri Stati – compresa l’Italia – e coloro che abbiano un legame affettivo con la Repubblica di San Marino.

L’Università inserirà i contenuti nell’archivio e provvederà alla loro digitalizzazione grazie alla collaborazione con Home Movies di Bologna, archivio nazionale del film di famiglia, e l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Responsabili scientifiche del progetto

prof.ssa Maria Elena D’Amelio
dott.sa Patrizia Di Luca
prof.ssa Patrizia Violi

Partecipazione di

dott. Mario Panico, consulente del progetto
dott.ssa Claudia Gattei, archivista e catalogatrice delle memorie sammarinesi

Informazioni per la donazione delle memorie scritte e/o audiovisive

Le persone interessate a donare i propri materiali possono scrivere a: amms@unirsm.sm per prenotare un appuntamento con le responsabili.

SOLO PER LE MEMORIE AUDIOVISIVE andrà inoltre compilato il seguente modulo.

Prima dell’appuntamento, andranno compilati i moduli scaricabili qui sotto.