UNIRSM Piano di studi Semiotica e digital storytelling

Semiotica e digital storytelling

Anno

1

Semestre

2

CFU

6

Obiettivi

Alla fine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito i concetti fondamentali e la metodologia di base della semiotica narrativa, che servono a riconoscere e analizzare in modo critico le storie su cui si basano i prodotti più efficaci della comunicazione di massa contemporanea.

Un’attenzione particolare è rivolta agli audiovisivi che ottengono una diffusione virale su Internet, e all’uso strategico che i professionisti, le aziende, gli enti, le istituzioni ne fanno per la loro comunicazione.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso illustra i concetti e la metodologia di base dell’analisi semiotica dei testi narrativi, collegandoli alla nozione di storytelling del marketing contemporaneo. Approfondisce alcuni nessi fra la semiotica e il marketing, con particolare riguardo alla pratica del benchmarking. Questi i principali temi:

  1. La sintassi del racconto, da Vladimir Propp a Algirdas J. Greimas.
  2. La moda dello storytelling dagli Stati Uniti all’Italia: cosa salvare e come evitare esagerazioni, rischi e abusi.
  3. Valori, oggetti di valore, modalità.
  4. Quando le immagini raccontano storie e quando no: dagli spot televisivi a stories e reel sui social.

Prerequisiti

Attenzione, concentrazione, partecipazione attiva alle lezioni, capacità di prendere appunti un modo sistematico, organizzato e ordinato.

Testi e bibliografia di riferimento

  1. Le slide usate dalla docente a lezione, che sono messe a disposizione come dispense.
  2. Gli appunti. Occorre prendere appunti in modo sistematico, raccogliendoli in modo ordinato e accurato, insieme ai casi studio e alle esercitazioni svolte in aula. Gli appunti vanno studiati insieme alle slide fornite dalla docente.
  3. La Premessa e i primi 2 capitoli del libro di Maria Pia Pozzato, “Capire la semiotica”, Roma, Carocci, 2013 (pp. 9-38).
  4. L’articolo ”Semiotica e Storytelling. Come la semiotica può contribuire al marketing narrativo”, scaricabile a questo link: https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/ec/article/view/1814

Metodi e strumenti didattici

Alternanza fra lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo, che comportano l’applicazione concreta di nozioni di semiotica, storytelling e marketing digitale.

Modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento

1/3 della valutazione proviene dalla partecipazione attiva e pertinente durante le lezioni e dalla capacità di lavorare in modo collaborativo e costruttivo nei vari gruppi.

1/3 della valutazione proviene da una prova individuale scritta, che sarà svolta a metà delle lezioni.

1/3 della valutazione proviene da una prova individuale scritta, che sarà svolta alla fine delle lezioni.

Comunicazione e Digital Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.