Piano di studi

Primo anno

Primo semestre

SSD M-FIL/05

CFU 6

Ogni studente/ssa acquisirà le competenze fondamentali per comprendere le diverse componenti di un piano di digital marketing: sarà in grado di lavorare all’interno di un contesto con un piano strutturato, di affrontare anche operativamente sezioni specifiche, di organizzare la struttura base di un progetto di marketing fondato sui media digitali.

Docenti

Paolo Odoardi

SSD M-PSI/01

CFU 6

Alla fine del corso lo/a studente/ssa acquisirà la capacità di controllare consapevolmente le variabili critiche dell’esposizione orale in pubblico, sia linguistiche sia extralinguistiche, funzionali a produrre messaggi chiari, vivaci e concreti. Particolare risalto sarà dato ai criteri di architettura del filo narrativo, al governo della dinamica vocale e alle modalità operative di gestione dell’attenzione dell’uditorio.

SSD L-LIN/01

CFU 6

Alla fine del corso le studentesse e gli studenti conosceranno le logiche fondamentali della scrittura in rete e sapranno progettare e realizzare testi che rispettino i principi di usabilità, leggibilità e comprensibilità tipici del web. Sapranno inoltre variare la propria produzione scritta in base all’obiettivo, al destinatario e al contesto, con particolare attenzione agli ambienti social. Saranno infine in grado di produrre contenuti testuali che soddisfino i criteri basilari della Search Engine Optimization.

Docenti

Antonio Laurino

SSD M-PSI/01

CFU 6

Lo/a studente/ssa, alla fine del corso, conoscerà i principali modelli teorici e le principali tecniche di comunicazione efficace nelle relazioni interpersonali, vale a dire acquisirà strumenti di consapevolezza di sé e dell’altro, di gestione dell’aggressività e passività nella comunicazione, di costruzione dell’assertività e della centratura emotiva.

SSD L-ART/06

CFU 6

Alla fine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito le nozioni di base per comprendere l’evoluzione dell’ecosistema mediale contemporaneo e le principali metodologie di analisi per lo studio dei media nell’era della convergenza e della plenitudine digitale.Un’attenzione particolare sarà rivolta ad analizzare criticamente il ruolo dei media nella costruzione della celebrità.

Un’attenzione particolare sarà rivolta ad analizzare criticamente il ruolo dei media nella costruzione della celebrità.

Durante il corso ogni studente/ssa potrà esercitarsi analizzando casi di studio concreti provenienti dal cinema, dalle serie TV e dai social media (GIF, webseries, videogames etc).

Secondo semestre

SSD M-FIL/05

CFU 6

Alla fine del corso ogni studente/ssa avrà acquisito la capacità di produrre idee creative – cioè interessanti, coinvolgenti, efficaci – che siano al servizio del brand che le commissiona, stiano ciascuna nei binari del brief proposto dal committente, e siano declinabili sui mezzi che meglio arrivano ai suoi pubblici di riferimento: print, radio, tv, btl, siti web data driven, social media.

Docenti

Omar Vulpinari

SSD SPS/08

CFU 6

Alla fine del corso ogni studente/ssa avrà acquisito la capacità di analizzare e comprendere i significati e l’organizzazione visiva di un’immagine, acquisendo le competenze di base della cultura visuale, nonché alcuni elementi di semiotica visiva.

Docenti

Lucio Spaziante

SSD M-FIL/05

CFU 6

Lo studente è in grado di comprendere i principi del reputation management e delle relazioni pubbliche digitali, di insegnarli a colleghi in team, di predisporre un piano articolato di reputation management e di metterlo in pratica concretamente

Docenti

Luca Poma

SSD SPS/08

CFU 6

Alla fine del corso ogni studente/ssa avrà acquisito le competenze fondamentali che oggi servono ad applicare la professione giornalistica ai media digitali. In particolare, avrà acquisito alcune abilità tecniche imprescindibili per comprendere le dinamiche di fondo dell’ecosistema informativo contemporaneo, a partire dai suoi vizi e distorsioni sistematiche, e sarà in grado di comprendere il conflitto in corso tra media tradizionali e nuovi media, incluse le sue pesanti ripercussioni in ambito regolatorio e nel rapporto con i lettori.

Docenti

Fabio Chiusi

SSD M-FIL/05

CFU 6

Alla fine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito i concetti fondamentali e la metodologia di base della semiotica narrativa, che serviranno a riconoscere e analizzare in modo critico le storie su cui si basano i prodotti più efficaci della comunicazione di massa contemporanea.

Secondo anno

Primo semestre

SSD ING-INF/05

CFU 6

Il corso intende guidare lo studente nell’apprendimento dei concetti teorici basilari dell’informatica con uno sguardo anche ai recenti sviluppi tecnologici (Intelligenza Artificiale Generativa, metaverso e extended reality); acquisirà e conoscerà i metodi della rappresentazione digitale e i principi che regolano la filiera produttiva di oggetti digitali di ambito umanistico, con speciale attenzione al mondo del Web. In particolare, lo studente acquisirà competenze relative al complesso processo di ideazione, progettazione e realizzazione di un sito web.

Docenti

Damiana Luzzi

SSD E

CFU 6

Seguendo le linee guida sull’apprendimento di una lingua straniera dettate dal CEFR, (Common European Framework of Reference for Languages), le conoscenze e competenze richieste per il livello B1 previsto dal corso di Inglese 1 sono le seguenti. Esser in grado di comprendere i punti chiave di discorsi che vertono su argomenti quotidiani, familiari, lavoro. Saper esprimere in modo scorrevole e comprensibile esperienze, avvenimenti, progetti futuri. Saper argomentare brevemente le proprie opinioni. Saper redigere un testo semplice relativo ad argomenti familiari o di interesse personale.

Docenti

Diane Vulpinari

SSD M-FIL/05

CFU 6

Alla fine del corso – che è pensato come approfondimento e integrazione del corso Scrivere per il web – le studentesse e gli studenti avranno acquisito piena consapevolezza del processo di scrittura destinato alla comunicazione aziendale integrata, online e offline, e avranno appreso le tecniche utili a ottimizzarne le diverse fasi. Avranno approfondito, inoltre, i principi di correttezza, adeguatezza ed efficacia che regolano la scrittura funzionale che si pratica, oggi, nelle professioni della comunicazione.

Docenti

Antonio Laurino

SSD M-FIL/05

CFU 6

Organizzazione semiotica di: marche e loghi; pubblicità; spazi commerciali; merci e pack; media tradizionali e new media; siti e social; moda

Docenti

Ugo Volli

SSD SECS-P/08

CFU 6

Ogni studente/ssa acquisirà le competenze fondamentali per approcciare in modo consapevole il mondo del Social Media Marketing. Dopo una breve introduzione teorica, verranno approfondite le fasi di una campagna integrata con i social media, pianificazione, esecuzione e monitoraggio della stessa. Apprese le conoscenze fondamentali, gli studenti le metteranno in pratica con esercizi durante le lezioni.

Secondo semestre

SSD IUS/10

CFU 6

Al termine del corso gli studenti acquisiscono le conoscenze e gli strumenti giuridici per comprendere i principi e le norme fondamentali la libertà di informazione nel nostro sistema politico e istituzionale.

All’inizio il corso si concentra sull’analisi del metodo giuridico e sullo studio del nostro sistema costituzionale.

A seguire, anche attraverso lo studio di casi, gli studenti apprendono i diritti, i doveri e i limiti del fare informazione e comunicazione con particolare attenzione alla transizione dalle forme tradizionali alle dinamiche nel media digitali (diritti per la rete e diritti in rete).

Docenti

Daniele Donati

SSD M-FIL/05

CFU 6

Alla fine del corso ogni studente/ssa disporrà degli strumenti interpretativi per apprezzare la portata e le criticità della rivoluzione digitale, e in particolare dell’automazione, nel mondo editoriale e giornalistico. Abilità e conoscenze che saranno sviluppate riguardano un’alfabetizzazione di base all’intelligenza artificiale, al suo significato, la sua storia e funzionamento, in modo propedeutico alla comprensione delle dinamiche profonde dei mutamenti che essa introduce nel mondo della produzione di contenuti editoriali, nel computo e nella scelta dei modelli di business, e nei dibattiti sull’etica e la deontologia di chi svolge professioni culturali e inerenti la comunicazione.

Docenti

Fabio Chiusi

Laboratorio di Podcasting

CFU 6

Laboratorio di progettazione e produzione televisiva

CFU 6

SSD

CFU 12

Lo stage o tirocinio curricolare è un periodo di formazione presso un’azienda o un ente privato o pubblico. Il tirocinio ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Terzo anno

Primo semestre

SSD M-FIL/05

CFU 6

Il corso si propone come approfondimento, integrazione e avanzamento di quello di Advertising 2.0, presente al primo anno del triennio in Comunicazione e Digital Media. Alla fine del corso ogni studente/ssa avrà acquisito la capacità di produrre idee creative – cioè interessanti, coinvolgenti, efficaci – che siano funzionali per il brand che le commissiona, con una particolare attenzione alle campagne digitali (social media, audiovisivi virali, realtà aumentata, ecc.).

Docenti

Omar Vulpinari

SSD SECS-P/08

CFU 6

Il corso ha l’obiettivo di fornire alle/agli allieve/i una visione complessiva dello scenario digitale e delle sue implicazioni socio-economiche relativamente al mondo della comunicazione e del marketing. Particolare attenzione sarà posta agli aspetti sociali della digitalizzazione e alle loro ricadute sulle strategie di marketing, con un’apertura a tutto tondo sui temi più attuali nelle conferenze del settore.

Docenti

Paolo Odoardi

SSD M-FIL/05

CFU 6

Alla fine del corso le studentesse e gli studenti avranno approfondito i principi di correttezza, adeguatezza ed efficacia che regolano la scrittura funzionale che si pratica, oggi, nelle professioni della comunicazione. Avranno, inoltre, potenziato il proprio processo di scrittura e appreso soluzioni lessicali, sintattiche e testuali utili nella stesura di testi destinati alla comunicazione aziendale interna ed esterna, sia online che offline.

Docenti

Antonio Laurino

SSD M-PSI/01

CFU 6

Alla fine del corso lo studente acquisirà la capacità di analizzare le variabili linguistiche ed extralinguistiche proprie dell’esposizione orale in pubblico e di progettare un intervento mirato a fronte di una platea.

Particolare enfasi è dedicata ai criteri di organizzazione del discorso e al governo della vocalità.

SSD SECS-P/08

CFU 6

Ogni studente/ssa acquisirà competenze approfondite per approcciare in modo professionale il mondo del Social Media Marketing. Dopo un approfondimento teorico che parte dalle basi del corso del secondo anno, verranno simulate le fasi di una campagna integrata con i social media, pianificazione, esecuzione e monitoraggio.

Secondo semestre

SSD IUS/10

CFU 6

Al termine del corso gli studenti acquisiscono le conoscenze e gli strumenti giuridici per comprendere e operare all’interno del mondo dei media.

Docenti

Daniele Donati

Media digitali e disinformazione

CFU 6

Data journalism

CFU 6

Emotions and Business Strategic Behaviour

CFU 6

Valutazione economica dei progetti

CFU 6

SSD F

CFU 6

This course addresses the intersection of media, gender, and celebrity through an examination of the Italian and American media system. After introducing students to key approaches to studying gender and media, the course will cover topics in four subunits: (1). Representations of gender and sexuality in celebrity culture; (2). Representations of gender violence and gender identities in international TV crime productions; (3). Gender equality and the UE; and (4). Gender, audience and identity in the digital mediascape.

SSD

CFU 6

Durante l’esame di laurea, prova finale del Corso di studi, lo studente verrà valutato per la competenza disciplinare e la capacità di elaborazione autonoma e di ricerca acquisite.