UNIRSM Piano di studi Diritto dei media e della rete

Diritto dei media e della rete

Anno

3

Semestre

2

CFU

6

Docente

Daniele Donati

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti acquisiscono le conoscenze e gli strumenti giuridici per comprendere e operare all’interno del mondo dei media.
Il corso si concentra sullo studio della disciplina che regola i media tradizionali (stampa, radiotelevisione e telecomunicazioni), i nuovi media (diritti per la rete e diritti in rete), lo spettacolo (cinema e teatro), senza dimenticare alcuni cenni sulla disciplina della pubblicità e sull’evoluzione del diritto d’autore .

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si articola in 4 parti.
I Parte – I media tradizionali
In questa parte si studieranno i cenni storici e i tratti essenziali dei mezzi di comunicazione di massa: la stampa, la radiotelevisione e le telecomunicazioni (ovvero, nella dizione attuale ai mezzi di comunicazione elettronica).
II Parte – Internet nuovi media e il sistema dei diritti
In questa seconda parte s’intendono analizzare i temi più recenti che i sistemi giuridici si trovano ad affrontare nel mercato dei media digitali.
III Parte – Il diritto d’autore e i nuovi media.
In questa parte si studieranno i tratti essenziali della disciplina del diritto d’autore, con attenzione in particolare alla tutela delle opere figurative, fotografiche, cinematografiche, audiovisive e televisive.
IV Parte – La libertà della cultura e dell’espressione artistica – Lo Spettacolo
In questa verranno esaminate le norme costituzionali su cui si articolano la libertà dell’arte e della cultura. A seguire, si analizzeranno i limiti a tali libertà, e in particolare la relazione tra creatività e osceno.
Inoltre, saranno trattate, nei profili essenziali, la disciplina giuridica relativa ai settori del cinema, del teatro e dello spettacolo dal vivo e il sistema di intervento diretto e indiretto delle istituzioni pubbliche a sostegno di tali settori, con particolare attenzione alla disciplina del Fondo Nazionale per il Cinema e l’Audiovisivo e del Fondo Unico per lo Spettacolo.

Testi e bibliografia di riferimento

G. Gardini, Le regole dell’informazione. Verso la Gigabit Society, V edizione, Giappichelli, ed. 2024, limitatamente ai capitoli 5, 6, 7, 8 e 12.
Ulteriori articoli di approfondimento, anche in lingua inglese, saranno distribuiti a lezione.

Si consiglia, inoltre, la lettura di alcune leggi e sentenze illustrate nel corso delle lezioni.

Metodi e strumenti didattici

Il corso si articola in lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento

L’esame è scritto e verte sui temi del corso trattati a lezione.

Comunicazione e Digital Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.