Docente
Daniele DonatiObiettivi
Al termine del corso gli studenti acquisiscono le conoscenze e gli strumenti giuridici per comprendere e operare all’interno del mondo dei media.
Il corso si concentra sullo studio della disciplina che regola i media tradizionali (stampa, radiotelevisione e telecomunicazioni), i nuovi media (diritti per la rete e diritti in rete), lo spettacolo (cinema e teatro), senza dimenticare alcuni cenni sulla disciplina della pubblicità e sull’evoluzione del diritto d’autore .
Contenuti dell’insegnamento
Il corso si articola in tre parti.
Parte I – I media tradizionali
In questa parte si studieranno i cenni storici e i tratti essenziali dei mezzi di comunicazione di massa: la stampa, la radiotelevisione e le telecomunicazioni (ovvero, nella dizione attuale ai mezzi di comunicazione elettronica);
Parte II – Internet nuovi media e il sistema dei diritti
In questa seconda parte s’intendono analizzare i temi e i problemi più recenti che i sistemi giuridici si trovano ad affrontare nella regolazione dei mercarti digitali;
Parte III – La libertà della cultura e dell’espressione artistica – Lo Spettacolo
In questa verranno esaminate le norme costituzionali su cui si articolano la libertà dell’arte e della cultura. A seguire, si analizzeranno i limiti a tali libertà, e in particolare la relazione tra creatività e osceno.
Inoltre, saranno trattate, nei profili essenziali, la disciplina giuridica relativa ai settori del cinema, del teatro e dello spettacolo dal vivo e il sistema di intervento diretto e indiretto delle istituzioni pubbliche a sostegno di tali settori, con particolare attenzione alla disciplina del Fondo Nazionale per il Cinema e l’Audiovisivo e del Fondo Unico per lo Spettacolo.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Testi e bibliografia di riferimento
G. Gardini, Le regole dell’informazione. Verso la Gigabit Society, VI edizione, Giappichelli, ed. 2024, limitatamente ai capitoli 5, 6, 7, 8 e 12.
Ulteriori articoli di approfondimento, anche in lingua inglese, saranno distribuiti a lezione.
Si consiglia, inoltre, la lettura di alcune leggi e sentenze illustrate nel corso delle lezioni.
Metodi e strumenti didattici
Il corso si articola in lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento
L’esame è orale e verte sui temi del corso trattati a lezione.