UNIRSM Piano di studi Diritto dell’informazione

Diritto dell’informazione

Anno

2

Semestre

2

CFU

6

Docente

Daniele Donati

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti acquisiscono le conoscenze e gli strumenti giuridici per comprendere i principi e le norme fondamentali la libertà di informazione nel nostro sistema politico e istituzionale.
All’inizio il corso si concentra sull’analisi del metodo giuridico e sullo studio del nostro sistema costituzionale.
A seguire, anche attraverso lo studio di casi, gli studenti apprendono i diritti, i doveri e i limiti del fare informazione e comunicazione con particolare attenzione alla transizione dalle forme tradizionali alle dinamiche nel media digitali (diritti per la rete e diritti in rete).

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si articola in tre parti:
I Parte – Nozioni di diritto pubblico: in questa prima parte si intendono esaminare gli istituti essenziali del diritto pubblico;
II Parte – La libertà di informazione e di comunicazione: in questa seconda parte si esaminano le libertà di informazione e di comunicazione. Ci si sofferma in particolare sul diritto di cronaca e le sue articolazioni (cronaca giudiziaria, critica, satira, intervista), di cui vengono analizzati i limiti espliciti e impliciti.
Specifica attenzione è dedicata al tema dei “nuovi diritti” emersi in ragione del diffondersi delle nuove tecnologie;
III Parte – Internet, nuovi media e il sistema dei diritti: in questa terza parte ci si concentra sull’evoluzione che internet e i media digitali hanno portato sul sistema dei diritti tradizionali. Ci si sofferma in particolare sul tema della regolazione dell’accesso alla Rete e sulla regolazione in Rete, tra vecchi e nuovi diritti emersi per diffondersi delle nuove tecnologie. Una speciale attenzione è dedicata alle sfide che i sistemi giuridici si trovano ad affrontare nel mercato dei media digitali.

Testi e bibliografia di riferimento

G. Gardini, Le regole dell’informazione. Verso la Gigabit Society, V edizione, Giappichelli, ed. 2024 limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 9 e 10.
Ulteriori articoli di approfondimento, specie per la III parte, anche in lingua inglese, saranno distribuiti a lezione.
Si consiglia, inoltre, la lettura di alcune leggi e sentenze illustrate nel corso delle lezioni.

Metodi e strumenti didattici

Il corso si articola in lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento

L’esame è scritto e verte sui temi del corso trattati a lezione.

Comunicazione e Digital Media
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.