UNIRSMPiano di studi Diritto dell’informazione

Diritto dell’informazione

Anno

2

Semestre

2

CFU

6

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti acquisiscono le conoscenze e gli strumenti giuridici per comprendere i principi e le norme fondamentali la libertà di informazione nel nostro sistema politico e istituzionale.

All’inizio il corso si concentra sull’analisi del metodo giuridico e sullo studio del nostro sistema costituzionale.

A seguire, anche attraverso lo studio di casi, gli studenti apprendono i diritti, i doveri e i limiti del fare informazione e comunicazione con particolare attenzione alla transizione dalle forme tradizionali alle dinamiche nel media digitali (diritti per la rete e diritti in rete).

Descrizione

Il corso si articola in tre parti:

I Parte
Nozioni di diritto pubblico: in questa prima parte si intendono esaminare gli istituti essenziali del diritto pubblico;

II Parte
La libertà di informazione e di comunicazione: n questa seconda parte si esaminano le libertà di informazione e di comunicazione. Ci si sofferma in particolare sul diritto di cronaca e le sue articolazioni (cronaca giudiziaria, critica, satira, intervista), di cui vengono analizzati i limiti espliciti e impliciti. Specifica attenzione è dedicata al tema dei “nuovi diritti” emersi in ragione del diffondersi delle nuove tecnologie;

III Parte
Internet, nuovi media e il sistema dei diritti: in questa terza parte ci si concentra sull’evoluzione che internet e i media digitali hanno portato sul sistema dei diritti tradizionali. Ci si sofferma in particolare sul tema della regolazione dell’accesso alla Rete e sulla regolazione in Rete, tra vecchi e nuovi diritti emersi per diffondersi delle nuove tecnologie. Una speciale attenzione è dedicata alle sfide che i sistemi giuridici si trovano ad affrontare nel mercato dei media digitali.

Modalità di esame

L’esame è orale e verte sui temi del corso trattati a lezione.

Bibliografia

  • Gardini, Le regole dell’informazione. Verso la Gigabit Society, V edizione, Giappichelli, ed. 2021 limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 9, 10.

Ulteriori articoli di approfondimento, specie per la III parte, anche in lingua inglese, saranno distribuiti a lezione.

Si consiglia, inoltre, la lettura di alcune leggi e sentenze illustrate nel corso delle lezioni.

AGGIORNAMENTO A.A. 2023/2024