Docente
Luca GorgoliniObiettivi
Il corso intende analizzare il rapporto tra media digitali e disinformazione, assumendo una prospettiva interdisciplinare. Attraverso lo studio di alcuni casi e la partecipazione ad attività laboratoriali, gli studenti svilupperanno capacità critiche e operative utili a riconoscere e contrastare le campagne di disinformazione promosse on line.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- utilizzare gli strumenti di analisi necessari ad esercitare lo spirito critico sui flussi informativi che quotidianamente vengono veicolati per mezzo del web;
- comprendere le dinamiche di produzione, diffusione e consumo della disinformazione;
- ricostruire le finalità, le caratteristiche e le modalità di diffusione intenzionale di notizie o informazioni false;
- acquisire competenze operative di verifica delle fonti e analisi delle campagne di disinformazione.
Contenuti dell’insegnamento
La prima parte del corso sarà dedicata ad un’introduzione alla cosiddetta “società della disinformazione”. Muovendo dal grande impatto che i media digitali hanno avuto nella produzione e nel consumo delle informazioni, le lezioni verteranno sull’analisi degli strumenti e delle modalità che favoriscono il consolidamento di un processo di disinformazione diffuso su scala globale e che risulta particolarmente insidioso sul piano del confronto politico e delle competizioni elettorali. A seguire, l’attenzione sarà riservata allo studio – privilegiando un approccio comparativo e transnazionale – di alcuni casi di campagne di disinformazione che hanno riguardato, in anni recenti, i conflitti armati, l’emergere di gruppi terroristici, il campo medico-sanitario e le competizioni elettorali.
Testi e bibliografia di riferimento
Tutti i materiali presentati e discussi a lezione saranno caricati su SharePoint. Saranno inoltre resi disponibili saggi e articoli scientifici in open access e singoli capitoli di libri che trattano dei temi e dei casi di studio discussi a lezione.
Metodi e strumenti didattici
Nel corso delle lezioni, le spiegazioni del docente saranno supportate dall’utilizzo di slide, testi scritti, materiali audiovisivi. Le lezioni avranno un carattere seminariale: gli studenti saranno costantemente chiamati a confrontarsi con il docente e con i propri colleghi sui contenuti del corso proposti in ciascuna lezione. In particolare, essi saranno chiamati a prendere parte, singolarmente o in gruppo, alla discussione guidata di casi di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento
Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere un esame orale in cui verranno accertate le conoscenze acquisite nello studio dei testi messi a disposizione del docente e nell’approfondimento dei contenuti delle lezioni.