Docente
Antonio LaurinoObiettivi
Alla fine del corso le studentesse e gli studenti conosceranno le logiche fondamentali della scrittura in rete e sapranno progettare e realizzare testi che rispettino i principi di usabilità, leggibilità e comprensibilità tipici del web. Sapranno inoltre variare la propria produzione scritta in base all’obiettivo, al destinatario e al contesto, con particolare attenzione alle piattaforme social e ai motori di ricerca. Saranno infine in grado di utilizzare con consapevolezza strumenti di intelligenza artificiale per produrre contenuti scritti.
Contenuti dell’insegnamento
– Il processo di scrittura e le sue fasi: pianificazione, redazione, revisione
– Il testo e le variabili di cui tenere conto nella sua realizzazione: obiettivo, destinatario, contesto
– Le nozioni di correttezza, adeguatezza ed efficacia
– Principi di web writing: strutture testuali, titoli e sottotitoli, criteri di paragrafazione, scelte lessicali e sintattiche, uso di liste, link, grassetti e immagini
– Scrivere (anche) per i motori di ricerca: l’ottimizzazione on-page e il SEO copywriting
– Forme della scrittura digitale: recensioni, articoli, post, email, ecc.
– Per un uso consapevole ed etico dell’IA nella produzione testuale (e non solo)
– Scrivere con l’IA: come potenziare il processo di scrittura
– Tecniche di prompt design per contenuti scritti
– I principali strumenti di AI writing
Il corso può essere suddiviso in due parti: nella prima si lavorerà sulla scrittura, dal punto di vista del processo e del prodotto, senza ricorrere all’IA; nella seconda, invece, si illustreranno tecniche e strumenti per la produzione di contenuti scritti con l’ausilio dell’IA. Intorno alla metà del corso si terrà una prova parziale obbligatoria, la quale contribuirà alla valutazione finale così come indicato nella sezione “Modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento”. I testi prodotti in occasione dell’esercitazione saranno discussi collettivamente durante gli incontri successivi, in modo da consentire alle studentesse e agli studenti di sviluppare la propria sensibilità linguistica e di affinare le proprie capacità critico-analitiche.
Testi e bibliografia di riferimento
Al termine di ciascuna lezione il docente fornirà alle studentesse e agli studenti i materiali didattici utilizzati, i quali integreranno e orienteranno lo studio dei seguenti manuali:
- Perini E., Scrivere bene (o quasi). Ortografia, punteggiatura, stile, dubbi, curiosità, Firenze, Giunti, 2018
- Cannavacciuolo A., Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio, Milano, Hoepli, 2018 (Capitoli 1, 2, 3, 4, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15)
Metodi e strumenti didattici
Il corso è di natura essenzialmente pratica. Sono previste parti frontali, caratterizzate, comunque, da una forte componente interattiva, esercitazioni da svolgere in aula e discussioni critiche collettive degli elaborati prodotti.
Modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento
Il voto finale sarà il risultato della media aritmetica (arrotondata per eccesso) delle seguenti prove:
- una prova parziale, obbligatoria e valutata in trentesimi, che si terrà tra la metà e i due terzi del corso e che consisterà nella stesura di un testo in aula su carta, dunque senza la possibilità di ricorrere a dispositivi digitali;
- una prova finale, altrettanto obbligatoria e valutata in trentesimi, che si terrà in occasione di uno degli appelli d’esame e che consisterà nella stesura di un testo in aula al computer, potendo quindi ricorrere anche a strumenti di intelligenza artificiale.