UNIRSM Piano di studi Semiotica e storytelling

Semiotica e storytelling

Anno

1

Semestre

2

CFU

6

Prerequisiti

Attenzione, concentrazione, partecipazione attiva alle lezioni, capacità di prendere appunti un modo sistematico, organizzato e ordinato.

Obiettivi

Alla fine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito i concetti fondamentali e la metodologia di base della semiotica narrativa, che serviranno a riconoscere e analizzare in modo critico le storie su cui si basano i prodotti più efficaci della comunicazione di massa contemporanea.

Un’attenzione particolare sarà rivolta agli audiovisivi che ottengono una diffusione virale su Internet, e all’uso strategico che i professionisti, le aziende, gli enti, le istituzioni ne fanno per la loro comunicazione.

Il concetto di storytelling quest’anno è applicato a un caso concreto di marketing digitale, che include la progettazione di una campagna di comunicazione digitale e un contest fra gruppi di studenti e studentesse, con un premio in danaro offerto dall’azienda Samsung.

Descrizione

Il corso illustra i concetti e la metodologia di base dell’analisi semiotica dei testi narrativi, collegandoli alla nozione di storytelling del marketing contemporaneo. Approfondisce alcuni nessi fra la semiotica e il marketing, con particolare riguardo alla pratica del benchmarking.

Questi i principali temi:

  1. La sintassi del racconto, da Vladimir Propp a Algirdas J. Greimas. Esercizi e applicazioni al case study di Samsung.
  2.  Il benchmarking applicato alla comunicazione turistica.
  3.  La moda dello storytelling dagli Stati Uniti all’Italia: cosa salvare e come evitare esagerazioni, rischi e abusi.
  4. Valori, oggetti di valore, modalità. Applicazione al case study di Samsung.
  5. Quando le immagini raccontano storie: dalle campagne stampa agli spot. Applicazione al case study di Samsung.

Modalità di esame

1/2 della valutazione proviene dalla partecipazione attiva e pertinente durante le lezioni e dalla capacità di lavorare in modo collaborativo e costruttivo nei vari gruppi.
1/2 della valutazione proviene da una prova individuale scritta, che sarà svolta l’ultimo giorno di lezione.

Bibliografia

  1. Le slide usate dalla docente a lezione, che sono messe a disposizione come dispense.
  2. Gli appunti. Occorre prendere appunti in modo sistematico, raccogliendoli in modo ordinato e accurato, insieme ai casi di studio e alle esercitazioni svolte in aula. Gli appunti
    vanno studiati insieme alle slide fornite dalla docente.
  3. La Premessa e i primi 2 capitoli del libro di Maria Pia Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2013 (pp. 9-38).
  4. L’articolo ”Semiotica e Storytelling. Come la semiotica può contribuire al marketing narrativo”, scaricabile a questo link:
    https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/ec/article/view/1814

AGGIORNAMENTO A.A.2023/2024