UNIRSMPiano di studi Tecniche di comunicazione interpersonale

Tecniche di comunicazione interpersonale

Anno

1

Semestre

1

CFU

6

Obiettivi

Lo/a studente/ssa, alla fine del corso, conoscerà i principali modelli teorici e le principali tecniche di comunicazione efficace nelle relazioni interpersonali, vale a dire acquisirà strumenti di consapevolezza di sé e dell’altro, di gestione dell’aggressività e passività nella comunicazione, di costruzione dell’assertività e della centratura emotiva.

Descrizione

L’insegnamento sarà focalizzato sulle dinamiche di relazione ed emozione nell’interazione. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:

  • linguaggio del corpo e linguaggio verbale nella comunicazione: componenti cognitive, emotive e situazionali delle relazioni interpersonali
  • oltre gli assiomi di Palo Alto: punteggiatura e metacomunicazione come manifestazione degli Stati dell’Io e dei Copioni di Vita (Analisi Transazionale); a/simmetria relazionale come s/bilanciamento della relazione di potere Maggiore/minore (modello di Pat Patfoort)
  • i giochi relazionali e i drammi del controllo nelle interazioni: potere su o potere con l’altro?
  • il doppio movimento – ascolto di sé/ascolto dell’altro – per vivere l’empatia nelle relazioni
  • costruzione della competenza assertiva (verbale e non verbale) e tecniche di corretta gestione di disfunzionalità comunicative (i.e., invadenza, critica, insistenza ecc.).

Modalità di esame

La prova d’esame consisterà in un colloquio orale con la docente.

NB. Il voto finale tiene conto dell’assiduità nella frequenza e del comportamento in aula.
Chi frequenta sempre, fa un numero di assenze al di sotto del 25% ammesso, e dimostra in aula attenzione, partecipazione e civiltà può essere premiato con 1, 2 o 3 punti arrotondamento in eccesso del voto di profitto.

Bibliografia

Enrico Cheli (2005). Relazioni in armonia. Sviluppare l’intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi. Milano, Franco Angeli, cap. 4, 5, 6, 7

Domenico Di Lauro (2011). Manuale di Comunicazione Assertiva. MI: Xenia edizioni, cap. 2, 3, 4, 5, 6

Muriel James, Dorothy Jongeward (2001-2015). Nati per vincere. Analisi transazionale con esercizi di Gestalt. MI: edizioni San Paolo, cap. 2

Pat Patfoort (2012). Difendersi senza aggredire. La potenza della nonviolenza. Pisa: Pisa University Press, cap. 2

È inoltre richiesta la conoscenza di altri materiali eventualmente resi disponibili dalla docente durante il corso.