L’ultimo libro della collana “Critica Storica” dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, pubblicato dalla casa editrice Il Mulino, sarà disponibile nelle librerie della penisola a partire da domani, 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria.
Firmato da Giorgio Fabre, già autore di diversi volumi sull’antisemitismo fascista e nazista, sull’antigiudaismo cattolico e sulla censura durante il regime mussoliniano, il testo di 320 pagine si intitola “Il Gran Consiglio contro gli ebrei – 6 e 7 ottobre 1938: Mussolini, Balbo e il regime”. È stato realizzato nell’ambito delle iniziative della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Ateneo sammarinese.
Grazie a elementi e attività come un documento ora emerso nella sua interezza, un’approfondita opera di ricerca sugli episodi coinvolti e le memorie dei protagonisti, Fabre ricostruisce il confronto, durato 5 ore, nel quale il Gran Consiglio del fascismo discusse la Dichiarazione sulla razza di Benito Mussolini: “Un testo meditato per settimane – si legge nella descrizione del libro – destinato a diventare il riferimento per la politica razzista del regime”. Vennero “proposte modifiche cruciali”, dalle quali emerge “come Mussolini cercò di contemperare le varie soluzioni accogliendo o respingendo alcune delle istanze avanzate dai leader fascisti, conoscendo le decisioni prese nel frattempo in Germania, ma mantenendo una certa distanza”.