UNIRSMNews Lavoro e questioni di genere: problemi e prospettive per enti, imprese e realtà accademiche in un convegno dell’Università di San Marino

Lavoro e questioni di genere: problemi e prospettive per enti, imprese e realtà accademiche in un convegno dell’Università di San Marino

Appuntamento venerdì 12 e sabato 13 aprile insieme a docenti, ricercatori ed esperti

I metodi di analisi, gli equilibri, le distorsioni, le opportunità, gli effetti e le aree di intervento più urgenti nella cornice delle questioni di genere in ambito professionale verranno affrontati nel prossimo convegno dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino insieme a esperti e accademici dagli Atenei di Bologna, Modena e Reggio Emilia e non solo.

Durante l’appuntamento, in programma venerdì 12 e sabato 13 aprile nella sede universitaria dell’Ex Tribunale, nel centro storico, verranno illustrati fra le altre cose casi ed esperienze che hanno coinvolto l’Università di Urbino e il Comune di Bologna nell’elaborazione di bilanci di genere nei quali è stata individuata la quantità di donne e uomini attivi in ciascuna realtà, con l’obiettivo di risolvere eventuali squilibri. Un orizzonte, questo, in corso di valutazione anche nell’Ateneo sammarinese, come annunciato nell’ottobre scorso durante una conferenza internazionale svolta a Milano sul ruolo delle realtà educative e accademiche nell’implementazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e domestica.

A proposito, il direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di San Marino, Luigi Guerra, curerà un intervento focalizzato sulla situazione di genere nell’ambito della ricerca accademica sammarinese, che si affiancherà a un contributo della docente Karen Venturini sugli stimoli della parità di genere per l’innovazione organizzativa. Spazio inoltre ad approfondimenti sulle professioni nelle industrie culturali e creative durante un confronto a più voci gestito dalla docente Maria Elena D’Amelio, con la partecipazione di Giovanna Cosenza, direttrice del corso di laurea in Comunicazione e Digital Media dell’Ateneo sammarinese, e dei rappresentanti di altre Università della penisola.

Prevista infine un’analisi sul mondo delle imprese da parte di figure attive in enti e istituzioni come la Provincia di Pesaro – Urbino e TÜV Thüringen Italia, che si occupa principalmente di certificazioni di sistema di gestione per la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza sul lavoro.

La due giorni si svolgerà con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Lavoro e la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, in collaborazione con l’Authority per le Pari Opportunità e l’Unione Donne Sammarinesi. Coinvolto, per l’Università di San Marino, il Laboratorio di Educazione per l’Identità di Genere (LEI).