Orario di ricevimento
su appuntamento tramite e-mail
Profilo biografico
Nato nel novembre 1982 a Scandiano (RE).
Ha conseguito la laurea magistrale (con lode) in Ingegneria meccanica per l’industria alimentare presso l’Università degli Studi di Parma.
Nel 2013 ha completato il corso di dottorato di ricerca in Operations and Project Management presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale di Parma, discutendo la tesi dal titolo “Sistemi ibridi di pianificazione e controllo della produzione: verso un’applicazione della lean manufacturing al settore Make-To-Order”.
Dal 2013, Giovanni Romagnoli è impiegato come assegnista di ricerca presso lo stesso Dipartimento e, dal 2015, è Ricercatore (TD) presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura.
Da dicembre 2019 a luglio 2022 è stato coordinatore scientifico locale del progetto DigiLab4U.
È membro del comitato editoriale dell’International Journal of Industrial Engineering Computations (www.growingscience.com/ijiec/ijiec.html) e fa parte dei comitati scientifici di alcune conferenze internazionali. Alcuni dei suoi lavori sono stati premiati dalla comunità scientifica con riconoscimenti internazionali.
Interessi di ricerca
I suoi interessi di ricerca includono iniziative di rete di laboratori virtuali e remoti, RFID e supply chain management, sistemi di pianificazione e controllo della produzione, miglioramenti e applicazioni della lean manufacturing, e hanno portato alla realizzazione di più di 60 lavori, pubblicati su riviste internazionali o presentati a conferenze internazionali.
Iniziative di rete di laboratori virtuali e remoti, RFID e supply chain management, sistemi di pianificazione e controllo della produzione, miglioramenti e applicazioni della lean manufacturing.