Primo anno
Primo semestre
SSD ING-IND/35
CFU 9
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie alla scelta ed all’uso dei moderni Sistemi Informativi Aziendali, sia di tipo operazionale che di tipo informazionale per il supporto alle decisioni tattiche e strategiche.
Docenti
Francesco Zammori
Secondo semestre
Secondo anno
Primo semestre
SSD ING-IND/17
CFU 9
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze relative al concetto di qualità e alla filosofia lean production (produzione snella) per la progettazione e la gestione di sistemi produttivi.
Lo studente sarà in grado di progettare un sistema produttivo secondo i principi della qualità e della lean production, definendone le politiche gestionali più adatte in relazione allo specifico sistema produttivo, alle attività di pianificazione della produzione e controllo della logistica di approvvigionamento delle linee di produzione.
Docenti
Giovanni Romagnoli
SSD
CFU 6
Durante il periodo di tirocinio, lo studente ha la possibilità di svolgere un’esperienza presso una realtà privata (imprese, studi professionali, società di ingegneria) o pubblica. Inoltre lo studente potrà prendere parte all’ampia attività di ricerca svolta da docenti e ricercatori, condotta in collaborazione con Università e istituti di ricerca internazionali.
Il tirocinio è supervisionato da un docente preposto dell’Università.
Secondo semestre
SSD
CFU 3
SCHEDA CORSO IN FASE DI AGGIORNAMENTO
SSD
CFU 12
Durante il II semestre del 2° anno, lo studente deve scegliere insegnamenti aggiuntivi attivati presso l’Ateneo per un totale di 12 CFU.
SSD
CFU 3
SCHEDA CORSO IN FASE DI AGGIORNAMENTO
SSD
CFU 12
L’esame di laurea, prova finale del Corso di studi, verrà conseguito presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Lo studente verrà valutato per la competenza disciplinare e la capacità di elaborazione autonoma e di ricerca acquisite.
SSD ING-IND/17
CFU 9
Questo insegnamento è erogato dall’Università degli studi di Parma.
Per maggiori informazioni consultare i dettagli del corso sul sito web UNIPR
Le lezioni del II periodo del II anno si terranno presso l’Università di Parma