UNIRSM Firmato il protocollo che concretizza la collaborazione con l’Instituto Federal do Maranhão

Firmato il protocollo che concretizza la collaborazione con l’Instituto Federal do Maranhão

Il 25 ottobre 2025, mentre l’autunno avvolgeva dolcemente San Marino, l’atrio dell’Istituto Confucio dell’Università di San Marino risplendeva di luci e risate. L’evento culturale “Il nostro Mid-Autumn Festival” ha accolto circa sessanta partecipanti provenienti da San Marino e dall’Italia: insegnanti e studenti che avevano condiviso l’esperienza del campo estivo di lingua cinese, giovani genitori con i loro bambini e intere famiglie di residenti locali. L’atmosfera calorosa dell’iniziativa ha scaldato il fresco pomeriggio autunnale.

L’attività è iniziata con un momento di ricordo del campo estivo, le cui immagini hanno commosso molti partecipanti e dato un nuovo significato alla parola riunione. Durante la presentazione culturale, gli ospiti hanno scoperto le leggende di Chang’e che vola verso la luna e l’origine dei mooncake, preludio alla parte pratica dedicata alla loro realizzazione e degustazione.

Accompagnati dalle melodie del yangqin, i partecipanti hanno assaporato il sentimento poetico di “guardare la stessa luna anche da lontano”, mentre attraverso l’origami del Coniglio di Giada hanno sperimentato la raffinatezza della cultura cinese. I giochi tradizionali, come il “Tiro alle brocche”, e gli esercizi di ginnastica salutare per rinforzare i polmoni e l’energia vitale hanno animato ulteriormente l’ambiente, trasformando l’aula in una festa di entusiasmo e sorrisi.

Quando gli ospiti hanno preparato i propri mooncake con le proprie mani, la tradizione millenaria è passata dalla carta alle dita, per poi sciogliersi in bocca e, infine, nel cuore. In quel momento, le distanze non sono più sembrate lontane, le lingue non più estranee, e la parola riunione è diventata un tenero vocabolo condiviso dal mondo intero.

La giornata si è conclusa con l’intervento della Presidente dell’Associazione, Barbara Terenzi, e della Direttrice cinese, Prof.ssa Guo Xiaoxia, che hanno espresso un augurio comune: rafforzare il ponte culturale e rendere la lingua la chiave che apre i cuori.

Istituto Confucio
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.