UNIRSM L’Istituto Confucio di San Marino organizza un tea party riassuntivo del campo invernale

L’Istituto Confucio di San Marino organizza un tea party riassuntivo del campo invernale

圣马力诺孔子学院举行冬令营总结茶话会

近日,圣马力诺孔子学院召开“汉语桥”冬令营项目总结茶话会。中方院长郭晓霞、志愿者团队、随行意大利教师及参加本次冬令营的圣马力诺、意大利高中学生共同出席。

冬令营带队志愿者张梓佳带领与会者回顾了冬令营丰富的文化活动,汇报了冬令营参与者的参营体验反馈,并表彰了在冬令营活动中表现优异的学生。随行的意大利教师及学生代表在发言中再三表达了对北京城市学院、对圣马力诺孔子学院的感谢,并感叹中国的发展“如疾驰的列车”,抒发了自己有幸亲眼见证这一发展的激动之情。

中方院长郭晓霞在致辞中赞扬了学生们了解中国、学习中文的开放态度和国际视野,鼓励学生放眼未来,留学中国,与世界一道了解中国。

此次冬令营活动在圣马力诺及意大利里米尼地区高中产生良好的辐射效应。圣马力诺高中报名中文课的学生人数同比增长2倍,同时圣马力诺孔院增加了一所里米尼地区的合作高中。

 

L’Istituto Confucio di San Marino organizza un tea party riassuntivo del campo invernale

Recentemente, l’Istituto Confucio di San Marino ha organizzato un tea party per sintetizzare il progetto del campo invernale “Chinese Bridge”.

All’evento hanno partecipato Ruth Guo, la direttrice cinese dell’Istituto Confucio, il team di volontari, gli insegnanti italiani accompagnatori e gli studenti delle scuole superiori sammarinesi e italiane che hanno partecipato a questo campo invernale.

Il volontario Zhang Zijia, leader del campo invernale, ha guidato i partecipanti a rivedere le ricche attività culturali del campo invernale, ha riportato il feedback dei partecipanti al campo invernale sull’esperienza del campo e ha elogiato gli studenti che si sono comportati bene nelle attività del campo invernale.

Nei loro discorsi gli insegnanti italiani e i rappresentanti degli studenti hanno ripetutamente espresso la loro gratitudine all’Università della Città di Pechino e all’Istituto Confucio di San Marino, lamentando che lo sviluppo della Cina è “come un treno in corsa”, ed espresso il loro entusiasmo per il privilegio di essere testimoni di questo sviluppo con i propri occhi.

Nel suo discorso, Ruth Guo, direttrice cinese dell’Istituto Confucio, ha elogiato l’atteggiamento aperto e la prospettiva internazionale degli studenti nella comprensione della Cina e nell’apprendimento del cinese, e ha incoraggiato gli studenti a guardare al futuro, studiare all’estero in Cina e conoscere la Cina con il mondo.

L’attività del campo invernale ha avuto un buon effetto  nelle scuole superiori di San Marino e di Rimini, in Italia. Il numero di studenti che si iscrivono ai corsi di cinese alla San Marino High School è triplicato di anno in anno.

Contestualmente l’Istituto Confucio di San Marino ha aggiunto una scuola superiore partner nel riminese.