Presentazione

L’Istituto Giuridico Sammarinese nasce nel 1986 con la finalità di promuovere la cultura giuridica e di diffondere la conoscenza dell’ordinamento e delle istituzioni sammarinesi. Dal 1992 l’Istituto afferisce all’Università degli Studi ed attualmente opera in seno al Dipartimento di Studi Storici e Giuridici. Negli anni l’Istituto Giuridico Sammarinese si è occupato di formazione, di aggiornamento professionale, di confronto scientifico internazionale; ha elaborato la raccolta sistematica, massimata e commentata della giurisprudenza della Repubblica pubblicandola in 10 volumi, dal 1911 al 1995 e sul Portale della Giurisprudenza Sammarinese dal 1995 ai giorni nostri. I settori interessati sono quello civile, penale, tributario, amministrativo e del Collegio Garante (quest’ultimo solo per il periodo temporale 2003-2007). L’Istituto ha al suo attivo anche la pubblicazione di circa 50 opere di dottrina giuridica.

 

Nel 2009 è stata istituita la Scuola Sammarinese di Alta Specializzazione per le Professioni Giuridiche ed Economiche, in collaborazione con gli Ordini Professionali sammarinesi e in paternariato con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, giunta nell’a.a. 2023/24 alla sua VII edizione.

 

Nel 2018 la direzione dell’Istituto Giuridico viene affidata al Prof. Paolo Pascucci, che succede al compianto Prof. Lanfranco Ferroni, e amplia il proprio campo di interesse alle Scienze Amministrative siglando protocolli di collaborazione con IISA (Istituto Internazionale delle Scienze Amministrative) e Direzione Generale della Funzione Pubblica. Nascono così il Corso di Specializzazione e il Master “Le pratiche Manageriali nella PA” giunti alla III edizione (a.a. 2024/25).

Compiti e Obiettivi

La Legge 13/12/2022 n. 165 all’art 2 dettaglia precisamente i compiti dell’Istituto Giuridico Sammarinese:

  1. cura la pubblicazione on line di una raccolta selezionata della giurisprudenza sammarinese;
  2. effettua attività di ricerca su temi di carattere giuridico;
  3. progetta e organizza attività formative in materia giuridica ed economica;
  4. organizza convegni e seminari su temi giuridici di attualità;
  5. promuove la pubblicazione di testi e riviste periodiche in materia di diritto sammarinese;
  6. coadiuva in materia giuridica gli organi dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino;
  7. fornisce supporto alle istituzioni sammarinesi in relazione al processo di adeguamento dell’ordinamento sammarinese al diritto dell’Unione Europea;
  8. formula, ai sensi dell’articolo 3, pareri scientifici tecnico-giuridici su proposte di legge,

affiancando ad essi, con l’art.3, la responsabilità dei pareri scientifici tecnico-giuridici per l’iniziativa legislativa.

L’Istituto Giuridico Sammarinese predispone ed elabora la raccolta sistematica e particolare delle leggi della Repubblica; cura la pubblicazione di tali raccolte e della giurisprudenza civile, penale, amministrativa sammarinese e di opere della dottrina giuridica; organizza e promuove convegni e seminari su temi giuridici di interesse precipuamente sammarinese. Organizza corsi teorico-pratici per praticanti avvocati e notai assieme ai rispettivi ordini.

La vocazione di studio, ricerca e divulgazione dell’Istituto si esprime nelle numerose pubblicazioni edite dallo stesso; in particolare esso ha provveduto all’assemblaggio e alla pubblicazione delle seguenti raccolte giurisprudenziali:

  • Giurisprudenza Penale 1964-1990
  • Giurisprudenza Amministrativa 1990-1999
  • Giurisprudenza Civile 1991-1995
  • Giurisprudenza del Collegio Garante 2003-2007
Istituto Giuridico Sammarinese
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.