Presentazione

Istituto Giuridico Sammarinese

L’Istituto Giuridico Sammarinese nasce nel 1986 con la finalità di promuovere la cultura giuridica e di diffondere la conoscenza dell’ordinamento e delle istituzioni sammarinesi. Dal 1992 l’Istituto afferisce all’Università degli Studi ed attualmente opera in seno al Dipartimento di Studi Storici e Giuridici. Negli anni l’Istituto Giuridico Sammarinese si è occupato di formazione, di aggiornamento professionale, di confronto scientifico internazionale; ha elaborato la raccolta sistematica, massimata e commentata della giurisprudenza della Repubblica pubblicandola in 10 volumi, dal 1911 al 1995 e sul Portale della Giurisprudenza Sammarinese dal 1995 ai giorni nostri. I settori interessati sono quello civile, penale, tributario, amministrativo e del Collegio Garante (quest’ultimo solo per il periodo temporale 2003-2007). L’Istituto ha al suo attivo anche la pubblicazione di circa 50 opere di dottrina giuridica.

 

Nel 2009 è stata istituita la Scuola Sammarinese di Alta Specializzazione per le Professioni Giuridiche ed Economiche, in collaborazione con gli Ordini Professionali sammarinesi e in paternariato con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, giunta nell’a.a. 2023/24 alla sua VII edizione.

 

Nel 2018 la direzione dell’Istituto Giuridico viene affidata al Prof. Paolo Pascucci, che succede al compianto Prof. Lanfranco Ferroni, e amplia il proprio campo di interesse alle Scienze Amministrative siglando protocolli di collaborazione con IISA (Istituto Internazionale delle Scienze Amministrative) e Direzione Generale della Funzione Pubblica. Nascono così il Corso di Specializzazione e il Master “Le pratiche Manageriali nella PA” giunti alla III edizione (a.a. 2024/25).

Compiti e obiettivi

La Legge 13/12/2022 n. 165 all’art 2 dettaglia precisamente i compiti dell’Istituto Giuridico Sammarinese:

a) cura la pubblicazione on line di una raccolta selezionata della giurisprudenza sammarinese;

b) effettua attività di ricerca su temi di carattere giuridico;

c) progetta e organizza attività formative in materia giuridica ed economica;

d) organizza convegni e seminari su temi giuridici di attualità;

e) promuove la pubblicazione di testi e riviste periodiche in materia di diritto sammarinese;

f) coadiuva in materia giuridica gli organi dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino;

g) fornisce supporto alle istituzioni sammarinesi in relazione al processo di adeguamento

dell’ordinamento sammarinese al diritto dell’Unione Europea;

h) formula, ai sensi dell’articolo 3, pareri scientifici tecnico-giuridici su proposte di legge,

affiancando ad essi, con l’art.3, la responsabilità dei pareri scientifici tecnico-giuridici per l’iniziativa legislativa.

L’Istituto Giuridico Sammarinese predispone ed elabora la raccolta sistematica e particolare delle leggi della Repubblica; cura la pubblicazione di tali raccolte e della giurisprudenza civile, penale, amministrativa sammarinese e di opere della dottrina giuridica; organizza e promuove convegni e seminari su temi giuridici di interesse precipuamente sammarinese. Organizza corsi teorico-pratici per praticanti avvocati e notai assieme ai rispettivi ordini.

La vocazione di studio, ricerca e divulgazione dell’Istituto si esprime nelle numerose pubblicazioni edite dallo stesso; in particolare esso ha provveduto all’assemblaggio e alla pubblicazione delle seguenti raccolte giurisprudenziali:

  • Giurisprudenza Penale 1964-1990
  • Giurisprudenza Amministrativa 1990-1999
  • Giurisprudenza Civile 1991-1995
  • Giurisprudenza del Collegio Garante 2003-2007

Consiglio Scientifico

Prof. Paolo Pascucci – Direttore Scientifico

Dott. Gianni Canzio

Avv. Manuel Canti

Avv. Giovanna Crescentini

Avv. Alfredo Nicolini

Prof.ssa Valeria Pierfelici

Prof. Gianni Santucci

Avv. Maria Selva