UNIRSM Osservazione degli indici WISC-IV(IRP,IML e IVE) in un campione di soggetti

Osservazione degli indici WISC-IV(IRP,IML e IVE) in un campione di soggetti

Autore

Dott.ssa Lidia Giordanella

Anno

2020

Tipo

Tesi

Download

Download

Una delle convinzioni errate è che uno scarso rendimento a livello scolastico sia sempre legato a un deficit a livello intellettivo, ci sono invece un’ampia categoria di bambini/ragazzi intelligenti che improvvisamente riscontrano rispetto ai loro coetanei una barriera: ciò che per gli altri è semplice per loro è complicato.

Sulla base della letteratura e prendendo in considerazione gli studi che mettono in relazione la WISC-IV con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento con il presente contributo di Tesi ci si è proposti di osservare i profili cognitivi delineati dalla scala WISC-IV in un campione di riferimento estratto dai pazienti del centro S.O.S Dislessia di Casalecchio di Reno (BO).

Nello specifico, ci siamo soffermati sull’osservazione dei valori degli indici specifici IRP, IML e IVE (la cui discrepanza può fornirci informazioni sui processi cognitivi di base dei DSA) in un campione clinico con diagnosi ben definite; distinguendone nei casi di diagnosi di DSA i sottotipi in base alle difficoltà scolastiche individuate nel processo diagnostico. Si è cercato di capire, attraverso l’osservazione dell’andamento di questi indici, se fosse possibile individuare dei profili che possono essere tipici per i soggetti con DSA formulando delle ipotesi su eventuali profili prevalenti nel campione selezionato, in particolare guardando al rapporto tra le funzioni logiche non verbali, la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione.

Crediamo che la WISC-IV possa fornirci indici utili sia a livello preventivo sia per una corretta valutazione dell’intelligenza nei bambini/ragazzi con DSA. In questo modo si possono valorizzare i punti di forza/ debolezza e si può strutturare un corretto percorso di sostegno per il bambino e per i genitori sottolineando come la diagnosi di DSA non sia associata a scarsa abilità intellettiva, dando importanti indicazioni su ulteriori approfondimenti diagnostici e indirizzando sugli strumenti da poter indicare al soggetto, alla famiglia e alla scuola. Ciò permetterebbe di stabilire insieme i target principali dei trattamenti unendoli a quelli relativi alla specificità del singolo disturbo.

Valutazione e Trattamento Neuropsicologico dei DSA
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.