UNIRSM Screening prescolare per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura e attività di potenziamento nella scuola dell’infanzia al tempo del Covid-19

Screening prescolare per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura e attività di potenziamento nella scuola dell’infanzia al tempo del Covid-19

Autore

Eruca Lanzoni

Autore

Enrico Savelli

Anno

2019

Tipo

Tesi

Download

Download

Il progetto di tesi si poneva l’obiettivo di individuare i bambini potenzialmente a rischio di disturbo d’apprendimento, specificamente a rischio di una futura diagnosi di dislessia e di realizzare  attività  di  potenziamento  delle  abilità  pre-alfabetiche  e  grafo-motorie, fondamentali per l’apprendimento della letto-scrittura. Questo in un’ottica di prevenzione e promozione del benessere dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, prossimi alla scuola primaria.

Fruitori del percorso sono stati i bambini e le famiglie dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia della Cooperativa Sociale Il Millepiedi, di Rimini, specificamente la scuola “Il Bucaneve”, di Bellaria-Igea-Marina e “Sacra Famiglia” di Santarcangelo di Romagna.

A causa della pandemia, il percorso ha subito dapprima un arresto e in seguito una riprogettazione, che ha portato la sperimentazione del potenziamento indiretto delle abilità, con il coinvolgimento delle famiglie, e la somministrazione del secondo test di screening, solo ai bambini risultati a rischio nella prima somministrazione, in modalità online.

Valutazione e Trattamento Neuropsicologico dei DSA
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.