Eruca Lanzoni
Enrico Savelli
Anno
2019
Tipo
Tesi
Il progetto di tesi si poneva l’obiettivo di individuare i bambini potenzialmente a rischio di disturbo d’apprendimento, specificamente a rischio di una futura diagnosi di dislessia e di realizzare attività di potenziamento delle abilità pre-alfabetiche e grafo-motorie, fondamentali per l’apprendimento della letto-scrittura. Questo in un’ottica di prevenzione e promozione del benessere dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, prossimi alla scuola primaria.
Fruitori del percorso sono stati i bambini e le famiglie dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia della Cooperativa Sociale Il Millepiedi, di Rimini, specificamente la scuola “Il Bucaneve”, di Bellaria-Igea-Marina e “Sacra Famiglia” di Santarcangelo di Romagna.
A causa della pandemia, il percorso ha subito dapprima un arresto e in seguito una riprogettazione, che ha portato la sperimentazione del potenziamento indiretto delle abilità, con il coinvolgimento delle famiglie, e la somministrazione del secondo test di screening, solo ai bambini risultati a rischio nella prima somministrazione, in modalità online.