Organizzato congiuntamente dalle Università di San Marino e Modena e Reggio Emilia, il Master in Tecniche per a Rieducazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento si rivolge a professionisti di discipline diverse, quali logopedisti, psicomotricisti, educatori, insegnanti.

Intende  formare in maniera altamente qualificata le diverse figure professionali per metterle in grado di fornire interventi di trattamento e prevenzione nell’ambito dei disturbi specifici di apprendimento, sia a singoli utenti che a enti educativi.

Le lezioni coinvolgono docenti universitari, clinici e specialisti della riabilitazione. La formazione si svolge per 2 weekend al mese in modalità mista (online e/o in presenza) e si articola in due parti, un modulo generale e un modulo tecnico-applicativo.

Consulta la scheda informativa

Consulta la guida operativa

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze teorico pratiche sulla fisiopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva.
  • Discutere le tecniche rieducative più utili per il recupero delle difficoltà.
  • Presentare i più attuali strumenti informatici e tecnologici di supporto all’apprendimento.
  • Capacità di costruire un piano di lavoro per il potenziamento di un’abilità.
  • Capacità di costruire un progetto di rieducazione e di verificarne l’efficacia.

Requisiti di accesso

Laurea (triennale, specialistica, magistrale, vecchio ordinamento, titolo equipollente)

Riservato ai laureati in:

  • Psicologia classe L/24
  • Professioni Sanitarie della Riabilitazione classe L/SNT02
  • Scienze dell’educazione e della formazione classe L19
  • Scienze Pedagogiche LM85 e Scienze della Formazione Primaria LM85 bis

Sbocchi occupazionali

Il corso rilascerà il titolo in MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO (60), congiuntamente dalle Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall’Università di San Marino. Il rilascio del titolo di Master è subordinato dall’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore e dal superamento delle verifiche di profitto e della prova finale. Sarà inoltre obbligatorio svolgere attività di tirocinio.

Tecniche per la rieducazione dei disturbi specifici di apprendimento
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.