Il Master intende fornire gli strumenti clinici e operativi per una immediata operatività e prevede un modulo iniziale formativo teorico di tipo generale teorico seguito da un modulo formativo tecnico – applicativo pari a 43 CFU con tirocinio obbligatorio pari a 12 CFU, e prova finale pari a 5 CFU (Totale 60 CFU, 1500 ore complessive di insegnamenti, tirocinio e studio individuale).
L’articolazione didattica dei due moduli formativi prevede:
Modulo generale teorico
Le lezioni si svolgeranno nel periodo da febbraio a giugno. Il modulo di indirizzo generale è finalizzato alla costruzione di competenze comuni con i clinici; il percorso generale ha lo scopo di fornire conoscenze funzionali alla comprensione della diagnosi, alla costruzione di un linguaggio esperto in modo da rendere possibile la comunicazione e la presa in carico multidisciplinare, ed alla individuazione delle aree funzionali da trattare. Il modulo generale teorico prevede i seguenti ambiti disciplinari:
- Fondamenti di Neurofisiologia
- Pedagogia Speciale
- Fondamenti neurologici e basi neuropsicologiche delle difficoltà dell’apprendimento e dei principali deficit neuropsicologici
- Nosografia, etiologia, epidemiologia e neuroradiologia dei disturbi specifici dell’apprendimento
- Neuropsicologia dell’attenzione, delle funzioni esecutive, della memoria
- Sviluppo e Psicopatologia dei Disturbi Evolutivi Specifici
- Principi della riabilitazione neuropsicologica
- Fondamenti neurologici, basi neuropsicologiche e caratteristiche cliniche delle difficoltà dell’apprendimento e dei principali deficit neuropsicologici
- Modelli di intervento nella rieducazione dei Disturbi specifici di linguaggio
Gli insegnamenti relativi al modulo generale teorico del corso verranno proposti tramite formazione a distanza (sincrona e asincrona) e in presenza (facoltativa).
Modulo tecnico – applicativo
Le lezioni si svolgeranno da settembre a dicembre. Il percorso ha lo scopo di formare le competenze tecniche e di abilitare al trattamento, fornendo conoscenze sui più aggiornati strumenti e sulle metodologie di intervento più efficaci per la rieducazione, il potenziamento e la prevenzione dei DSA. Il modulo tecnico-applicativo prevede i seguenti ambiti disciplinari:
- La Rieducazione neuropsicologica dei Disturbi della lettura
- La Rieducazione neuropsicologica del Disturbi della scrittura
- La Rieducazione neuropsicologica del Disturbi del calcolo
- La Rieducazione neuropsicologica dei Disturbi dell’attenzione
- La Rieducazione dei disturbi specifici del linguaggio
- I modelli d’intervento nel deficit cognitivo e nel ritardo mentale
- Strumenti informatici nella Rieducazione
Gli insegnamenti relativi al modulo tecnico-applicativo del corso verranno proposti tramite formazione a distanza (sincrona) e in presenza (facoltativa).
La frequenza alle lezioni in modalità sincrona va garantita per 66 ore nel modulo generale e 66 ore nel modulo tecnico-applicativo.