Parenti Rebecca
Alessandra Luci
Anno
2019
Tipo
Tesi
La teleriabilitazione è definita come l’insieme dei servizi di riabilitazione forniti attraverso tecnologie informatiche e di comunicazione, includendo valutazione, monitoraggio, prevenzione, trattamento, supervisione, formazione, consultazione e counseling. Il tutto finalizzato a migliorare l’accesso ai servizi di riabilitazione e per permettere ai pazienti di essere più indipendenti (ATA- American Telemedicine Association)
Nel presente lavoro di tesi sono state indagate le realtà italiane in cui viene regolarmente applicata la teleriabilitazione. Pur avendo obiettivi differenti, in tutte queste realtà è emerso che la teleriabilitazione è uno strumento che permette di:
- Minimizzare le barriere (distanza, tempo, costi di viaggio) tra servizi e utente
- Favorire l’adesione alla terapia logopedica dei pazienti distanti al servizio
- Permettere una frequenza ottimale di trattamento
Gli unici limiti a un suo ulteriore sviluppo potrebbero essere scarsa accettazione/ conoscenza della sua efficacia o problemi tecnico informatici.
Il presente lavoro ha come obiettivo quello di approfondire le possibili applicazioni della teleriabilitazione per il trattamento dei DSA e quali vantaggi può portare. In particolare, è stata analizzata la piattaforma Ridinet con le app che la compongono.
Infine, una stima del MIUR indica come si stia assistendo ad un incremento delle diagnosi di DSA pari allo 0,6% per anno. Appare pertanto evidente come anche i servizi di neuropsichiatria infantile debbano essere sottoposti a un processo di riorganizzazione e ridefinizione che li rendano sostenibili, inteso come un’ottimizzazione delle risorse esistenti per continuare a garantire degli standard qualitativi adeguati. Questo processo può essere favorito dall’applicazione della telemedicina, grazie alle crescenti evidenze della sua efficacia e al continuo sviluppo delle tecnologie.