Calendario a.a. 2025/2026
Organizzazione didattica
Il corso ha la durata di un anno accademico, i moduli didattici saranno erogati in doppia modalità didattica (in presenza e da remoto)*.
Ogni modulo didattico è organizzato in due giornate: venerdì (pomeriggio) e sabato (mattina)* e sarà costituito da lezioni teoriche, lezioni pratiche ed attività seminariali e convegnistiche integrative.
Alle classiche lezioni frontali, verranno affiancate attività seminariali ed esercitazioni pratiche. L’insegnamento sarà ispirata il più possibile all’insegnamento secondo cui “il diritto è una scienza pratica per la soluzione di problemi pratici”, sicché verrà privilegiato il metodo casistico-problematico.
*eventuali variazioni sono segnalate nel calendario e/o saranno segnalate via e-mail ai corsisti
FREQUENZA: per l’ammissione al colloquio finale si richiede la frequenza non inferiore al 75% delle lezioni tenute, sul monte ore del calendario totale, inclusa la parte seminariale.
Al corso sono riconosciuti 40 CFU.
Materie di insegnamento:
Diritto Costituzionale; Diritto Civile; Diritto Processuale Civile; Diritto Penale; Diritto Processuale Penale; Diritto Internazionale privato; Diritto Amministrativo; Diritto Commerciale; Diritto del Lavoro; Diritto tributario; Fiscalità Internazionale; Procedure Concorsuali; Attività Notarile; Contabilità delle Imprese; Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici; Principi e disciplina della Revisione.
Prova finale
Alla fine del corso il discente dovrà produrre una tesina individuale su uno degli argomenti trattati durante le lezioni.
Maggiori informazioni sulla prova finale verranno fornite durante il corso e/o tramite il vademecum studenti.
La tesi è obbligatoria per gli iscritti regolari, che abbiano frequentato l’intero corso.
Gli uditori, che abbiano frequentato una parte di corso (solo quella generale o quella disciplinare) o moduli sporadici non devono produrre la tesina finale.
Agli uditori e a coloro che non si fossero posti nella condizione di conseguire il diploma verrà comunque rilasciato un attestato di frequenza.
Ai frequentanti i singoli moduli, e comunque ai richiedenti che ne avessero necessità, verrà rilasciato un certificato valido ai fini della formazione continua.
* I corsi della Scuola danno diritto all’acquisizione dei crediti formativi ai fini della formazione professionale continua per gli iscritti all’Albo degli Avvocati e Notai, per gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per gli iscritti al Registro dei Tirocinanti ODCEC, e per gli iscritti al Registro dei Revisori Contabili della Repubblica di San Marino e all’Albo degli Avvocati e Notai italiani.